Google Chrome OS, piccola rivoluzione in arrivo per il browser di sistema

1 year ago 204

A quanto pare Chrome OS si prepara a una piccola rivoluzione, ovvero... L'adozione di un nuovo browser predefinito. Google sta lavorando già da molto tempo, almeno un paio d'anni, per rendere indipendenti il browser dal sistema operativo; e con delle buone ragioni - allo stato attuale, è necessario attendere una release completa del sistema operativo per aggiornare il browser sui dispositivi basati sul software di Google, perché, come spiega la società stessa, l'interfaccia del sistema operativo e il browser Web sono parte dello stesso file eseguibile. Ciò significa che i dispositivi possono risultare "indietro" rispetto ai sistemi concorrenti. Generalmente Chrome OS viene aggiornato una volta al mese, circa una settimana dopo Chrome per gli altri sistemi operativi.

Quindi Google starebbe lavorando a Project Lacros, un browser basato su Linux (il nome è una specie di acronimo che significa Linux And ChRome OS; e i lavori sarebbero addirittura nelle fasi finali, almeno stando a quanto riportano i colleghi di About Chromebooks dopo aver rovistato per bene nel codice sorgente di Chromium OS. Il suo debutto potrebbe avvenire già il mese prossimo, magari in forma Preview.



Concretamente, è difficile immaginare che gli utenti si accorgeranno davvero di qualche differenza. Un po' come è successo/sta succedendo con il passaggio da Cast OS a Fuchsia nel settore degli smart display e smart speaker, tutti gli indizi puntano a un'interfaccia utente e un set di funzionalità, per non parlare dei motori di rendering, completamente identici al Chrome "regolare" che tutti ormai conosciamo benissimo. Ma, appunto, gli aggiornamenti dovrebbero essere molto più tempestivi e contemporanei a quanto osservato su Windows, macOS, Android e così via.

I dettagli precisi della transizione non sono chiari: le due varianti del browser potrebbero coesistere per un momento oppure, se Google si sente abbastanza sicura, Lacros potrebbe diventare subito il nuovo standard (del resto per gli utenti più smaliziati è già usabile da ora, il che significa che è già stato testato a dovere almeno dagli sviluppatori di Mountain View). Il codice indica che Lacros arriverà già con Chrome OS 116, che dovrebbe essere rilasciato tra fine agosto e inizio settembre.


Read Entire Article