Nella giornata di ieri, 27 novembre, sono trapelate varie segnalazioni su un fatto piuttosto allarmante, ovvero che alcuni utenti hanno notato che Drive stava perdendo dei dati. Oggi, Google ha confermato il problema, offrendo dei consigli su come aggirare la criticità, in attesa di una soluzione definitiva.
Entrando nel vivo della notizia, il colosso di Mountain View ha specificato che il problema riguarda un numero limitato di utenti e che presto verrà rilasciato un aggiornamento in grado di risolvere la vicenda. Nel frattempo, le indagini stanno procedendo, con la società che ha fornito dei consigli pratici su come evitare di incappare nel problema sopra descritto. In particolare, gli utenti dovranno:
- Non premere su "Disconnetti account" in Drive per desktop;
- Non eliminare o spostare la cartella dei dati dell'app:
- Windows: %PROFILOUTENTE%\AppData\Local\Google\DriveFS
- macOS: ~/Library/Application Support/Google/DriveFS
- Inoltre, se si dispone di spazio sul disco rigido, è consigliabile creare una copia della cartella dei dati dell'app.
Dunque, la società ha confermato le segnalazioni dei vari utenti che ieri hanno chiesto spiegazioni direttamente sul forum di supporto di Google.
A riguardo, un utente sudcoreano ha dichiarato che il suo account Drive è stato ripristinato addirittura a fine maggio 2023: quindi, tutto ciò modificato o aggiunto successivamente a questa data è scomparso. Tra l'altro, lo stesso utente ha chiarito di non aver mai sincronizzato o condiviso i propri file con nessun'altro.