Google conferma, corretto il bug del microfono su Whatsapp per Android

10 months ago 116

Nelle scorse settimane, sono iniziate a circolare in rete numerose segnalazioni in merito al costate e "immotivato" utilizzo del microfono da parte di Whatsapp su smartphone basati su sistema operativo Android.

UN BUG DI ANDROID

Il team di WhatsApp, tuttavia, aveva prontamente assicurato di "non avere intenzione di spiare nessuno", che gli utenti avevano il pieno controllo sul microfono tramite le impostazioni dello smartphone e che questo viene utilizzato "solo quando si fa una chiamata o si registra un video o una nota vocale".

A questo punto, i dubbi si iniziarono a concentrare su Android. Chiamata direttamente in causa, Google, almeno inizialmente, non aveva né confermato né smentito:

"Siamo a conoscenza del problema e stiamo lavorando a stretto contatto con WhatsApp per capirne di più".

Nei giorni successivi, dopo un'analisi più attenta, Google aveva ufficialmente "scagionato" WhatsApp confermando la presenza di un bug su Android a cui stava già lavorando per correggerlo:

"Sulla base degli elementi raccolti, il bug di Android interessa gli utenti WhatsApp e determina indicazioni e notifiche inaccurate in Privacy Dashboard. Stiamo lavorando allo sviluppo di un correttivo"

In pratica, l'app non utilizzava realmente il microfono in background ma era Android che mostrava delle informazioni errate nella Dashboard relativa alla privacy.

PROBLEMA RISOLTO

Nelle scorse ore, tramite Twitter, Google ha confermato che il bug è stato risolto e che gli utenti possono ora aggiornare WhatsApp, scaricandola dal Google Play Store. Google ha inoltre ringraziato il team di WhatsApp per collaborazione scusandosi "per l'eventuale confusione che questo bug potrebbe aver causato agli utenti".

A recent Android bug affecting a limited number of WhatsApp users produced erroneous privacy indicators and notifications in the Android Privacy Dashboard.

Users can now update their WhatsApp app to address this issue.

We thank WhatsApp for their partnership and apologize…

— Android Developers (@AndroidDev) June 21, 2023

A parte queste dichiarazioni, non sono state offerte informazioni più dettagliate sulla causa del problema che, contrariamente a quanto si potesse pensare, è stato corretto con un aggiornamento dell'app, non del sistema operativo.


Read Entire Article