Novità in arrivo per l'app Google Contatti: d'ora in avanti si potranno visualizzare notifiche per chiamate e messaggi direttamente sulla schermata Home grazie ai widget dell'app.
Questa funzionalità, anticipata a fine febbraio, aggiunge un'icona a forma di campanella nell'angolo in alto a destra del widget "Singolo contatto". Oltre all'immagine di sfondo e ai collegamenti rapidi per chiamate e messaggi, si potranno finalmente visualizzare notifiche per chiamate perse, messaggi ricevuti e persino "date importanti e altro ancora" (probabilmente compleanni e anniversari inseriti manualmente).
Per attivare le notifiche bisognerà accedere alle impostazioni del widget, concedere l'accesso alle conversazioni e alle notifiche dell'app Google Contacts. È importante sottolineare che questa funzione vale solo con il widget "Singolo contatto" nella configurazione rettangolare verticale, non con la versione circolare o a forma di pillola.
In sostanza, le notifiche del widget di Google Contacts replicano le funzionalità del widget "Conversazioni" di sistema, introdotto con Android 12 ma rimasto invariato da allora. La vera differenza sta nella comodità: avere le notifiche direttamente sul widget del contatto specifico è sicuramente più immediato e pratico.
La nuova funzione sta arrivando con la versione 4.31 di Google Contatti, ma al momento il rollout non è ancora completo e pottebbe volerci un po' prima di vederla attiva. Non resta che attendere l'aggiornamento per poter sfruttare le notifiche per chiamate e messaggi direttamente sulla schermata Home.