Non è solo già tempo di Android 16 per i telefoni, ma anche di Android 15 per i migliori smartwatch del robottino, in questo caso "travestito" da Wear OS 5.1.
Google ha infatti appena rilasciato l'immagine di sistema per l'ultima versione del sistema operativo per i suoi orologi. Scopriamo le novità e quando potrebbe arrivare sui nostri dispositivi.
Wear OS e Android: una questione di numeri
Già ad agosto si era avuto il sentore che Google avrebbe basato il prossimo aggiornamento di Wear OS su Android 15 e non su Android 14, ma ora, con il rilascio della developer preview, ne abbiamo la conferma.
La situazione è più complessa di quanto potrebbe sembrare: cerchiamo di fare il punto della situazione. Wear OS è creato sulla stessa base di codice open source di Android, AOSP, utilizzato per i telefoni, ma non segue le stesse tempistiche di rilascio o versione.
A maggio 2021 infatti Google aveva annunciato Wear OS 3, basato su Android 11 che ricordiamo essere stato rilasciato a settembre 2020.
Per vedere Wear OS 4 abbiamo dovuto attendere due anni, maggio 2023. In questo caso si era arrivati ad Android 13, anche questo lanciato l'anno precedente.
Con Wear OS 5 Google ha anticipato i tempi, presentandolo appena un anno dopo (2024) e basandolo sulla versione di Android successiva, Android 14.
I produttori ci mettono del loro per aumentare la confusione: Samsung, per esempio, sui suoi orologi installa One UI Watch. Al momento siamo alla versione 6.0, che è basata su Wear OS 5 a sua volta basata su Android 14.
Ma ignoriamo questo aspetto per un attimo: l'indirizzo di Google è chiaro. Portare avanti un unico ramo principale di Android e scollegare Wear OS dalla versione di Android sottostante. E questo progetto si sta rivelando con Wear OS 5.1.
Le novità di Wear OS 5.1
Wear OS 5.1 è in fase di test su Pixel Watch 2 da agosto 2024, e ora Googla ha rilasciato l'immagine di sistema, che gli sviluppatori possono testare sull'emulatore per individuare eventuali problemi di compatibilità con le app.
Il numero di build è AP4A.241205.004.F1 (ricordiamo che le build di prova di Wear OS 5.0 hanno ID di build che inizia con AW2A).
Le novità di Wear OS 5.1
Come immaginiamo, non si tratta di un aggiornamento importante, ma nondimeno la versione di Android è passata dalla 14 alla 15.
Wear OS 5.1 si basa su Android 15 (livello API 35)
Due sono le novità più interessanti dell'ultima versione del sistema operativo per orologi. La prima è la possibilità di riprodurre la musica dall'altoparlante dello smartwatch.
Se infatti sui Galaxy Watch dal 4 in poi e sugli ultimi Apple Watch 10 è possibile riprodurre direttamente la musica, sui Pixel Watch 3 questo non avviene ed è sempre necessario avere delle cuffie.
Ora con Wear OS 5.1 arriva questa funzione. Sui dispositivi che la supportano, gli utenti possono selezionare questo altoparlante come opzione di output multimediale preferita (l'app deve essere integrata con il selettore di output Wear).
L'altra novità riguarda il supporto al Gestore delle credenziali. A maggio, al Google I/O, la GrandeG aveva anticipato che Wear OS 5 avrebbe ricevuto un aggiornamento Quarterly Platform Release (QPR) per ricevere il supporto alle passkey.
Ora è arrivato sotto forma di Wear OS 5.1. L'API Gestore delle credenziali è già disponibile su Android e abilita funzionalità come l'accesso automatico dopo il ripristino di un backup.
Su Wear OS 5.1 fornirà una "soluzione di autenticazione unificata che supporta i flussi di accesso che utilizzano password, passkey e identità federate (ad esempio Accedi con Google)". Non solo, ma l'API consentirà di memorizzare le credenziali dell'utente e sincronizzarle su tutti i dispositivi.
I problemi noti
Google avverte che al momento ci sono dei problemi noti con la build:
- L'emulatore non sempre consente all'utente di aggiungere un account durante il flusso di configurazione a seguito di un ripristino del dispositivo
- Quando si tocca una notifica, l'app che ha inviato la notifica non si apre finché l'utente non scorre lo schermo
- Wear Health Services a volte non riesce a iniziare un esercizio
Quando arriverà Wear OS 5.1
Come abbiamo anticipato, Google ha appena rilasciato l'immagine di sistema sotto forma di developer preview.
Gli sviluppatori possono testarla sull'emulatore, ma non è ancora disponibile per i dispositivi.
Ancora non sappiamo quando verrà rilasciata al pubblico, ma con l'annuncio dell'aggiornamento dei Pixel Watch di novembre (build AW2A.241105.012), la GrandeG ha dichiarato che il prossimo aggiornamento arriverà a marzo 2025.
Nulla è certo, ma è probabile che Wear OS 5.1 venga rilasciato in quell'occasione.
Approfondimenti su Wear OS
Gli smartwatch sono la vostra passione? Ecco una serie di approfondimenti su Wear OS e in generale sugli orologi del robottino: scoprirete senz'altro qualche trucco che vi aiuterà nella vita di tutti i giorni!