Google Duo diventa uno: resterà solo Meet

2 years ago 191

Sono quasi due anni che si parla di un possibile addio a Google Duo, con Mountain View che avrebbe intenzione di fonderne le funzioni con quelle di Meet in modo da semplificare e razionalizzare la propria offerta per chiamate e videochiamate, proponendo al pubblico una sola piattaforma. I primi rumor in questo senso, infatti, risalgono addirittura all'agosto 2020, e parlano di un progetto che internamente prendeva il nome di "Duet", rappresentando appunto la fusione tra Duo e Meet.

 si pensa ad una fusione con Meet

Android 17 Ago

Altro che integrarlo con Meet, Google vuole abbandonare Duo | Rumor

Android 17 Dic

Lo scorso dicembre, poi, le indiscrezioni hanno cambiato leggermente direzione, puntando meno a "Duet" e più a un futuro orientato solo su Meet, senza preoccuparsi troppo di integrare componenti di Duo, ma semplicemente abbandonandolo. E ora è Google stessa che finalmente parla ufficialmente di questa transizione, ufficializzandola: nelle prossime settimane, infatti, inizierà il processo che porterà entro la fine dell'anno alla scomparsa dell'app Duo.

Anche se, tecnicamente, quello che avverrà è che le funzioni di Meet verranno portate sull'app Duo, la quale al termine di questo processo ed entro lo scadere del 2022 verrà ribattezzata Meet. Un bel pasticcio a voler ricostruire le dinamiche esatte descritte da big G, ma la sostanza è semplice: alla fine niente Duo, ne rimarrà solo uno, ovvero Google Meet.

UNO MEGLIO DI DUO

La ragione dietro a questa scelta, molto sinteticamente, la spiega Javier Soltero, head di Google Workspace: "È stato importante capire in che modo le persone scelgono quale strumento utilizzare, per quale scopo e in quali circostanze". Insomma, durante il boom pandemico del settore il pubblico aveva associato le funzioni di videochiamata principalmente a Meet: il comportamento dell'utenza evidentemente ha spinto Google ad una riflessione che porta, oggi, alla scelta di una piattaforma unica e alla dismissione di Duo.

L'obiettivo, ovviamente, è semplificare la vita agli utenti diminuendo la frammentazione delle attività e rendendo più semplice gestire i contatti con gli altri e comunicare la propria disponibilità (con un solo stato online). Nel concreto il processo, che come detto inizierà nei prossimi giorni, durerà svariati mesi e si concluderà entro la fine dell'anno e procederà tramite una serie di aggiornamenti che anzitutto potenzieranno Google Duo rendendola sempre più simile a Meet, concludendosi alla fine con il cambio di nome. Pure Meet, per un certo periodo, sarà interessata da un cambiamento nominale e ribattezzata "Meet Original", salvo poi essere dismessa successivamente.


Read Entire Article