Torniamo a parlare di Google Duo, e questa volta non per problemi e bug audio ma per riportare un importante traguardo ottenuto sul Play Store. L'app di videochiamate proprietaria ha infatti raggiunto e superato la fatidica soglia di 5 miliardi di download su Android, entrando in un club, sì, esclusivo, ma mai come quello che accoglie altre app dell'ecosistema di Mountain View come Maps, YouTube, Play Services e, di recente, anche Gmail. A loro è riservato il club ancora più esclusivo delle app che hanno superato i 10 miliardi di download.
É vero: Google Duo la troviamo preinstallata su gran parte degli smartphone Android, ma è altrettanto vero che la pandemia ha dato un forte impulso alle videochiamate, che siano per lavoro, studio o semplicemente per restare in contatto con amici e parenti. Attenzione però a festeggiare troppo presto: Google ci ha ormai abituati a colpi di scena e ad applicazioni proprietarie pronte ad essere scaricate - non nel senso di download, ma proprio al cimitero delle app. Un esempio è Hangouts, anch'essa fresca di traguardo penta-miliardario e che l'azienda intende tuttavia chiudere a breve.
In passato si era parlato di una possibile fusione con Meet, ma le ultime indiscrezioni portano invece a pensare che non ci sarà nessuna fusione tra le due piattaforme, quanto piuttosto un vero e proprio abbandono di Google Duo. Nonostante i 5 miliardi di download, Google sembra intenzionata a non cambiare idea e a fare ordine all'interno della sua offerta: l'app per le videochiamate sarà Meet, e solo questa.
- Google Duo | Android | Google Play Store, Gratis