Dopo il lancio su FitBit Ace LTE, Google è pronta ad estendere School Time anche sui telefoni e tablet Android, nonché sui dispositivi Samsung Wear OS. Si tratta di una funzione che permette ai genitori di limitare l'uso dei dispositivi da parte dei figli durante l'orario scolastico. L'obiettivo, ovviamente, è ridurre le fonti di distrazione per spingere i bambini ad essere più concentrati e produttivi a scuola.
Oltre a consentire ai genitori di impedire ai propri figli di accedere a determinate app, School time può anche limitare le chiamate telefoniche e le notifiche dei messaggi da determinati contatti. I genitori possono regolare tutte queste impostazioni tramite l'app Family Link di Google.
COME FUNZIONA SCHOOL TIME
Quando School time è abilitato, i bambini potranno accedere sul proprio dispositivo ad una schermata home dedicata, con funzionalità limitate durante specifici orari. Utilizzando l’app Family Link, i genitori potranno impostare l’orario, scegliere quali app rendere disponibili e consentire chiamate o messaggi da determinati contatti. In aggiunta, School time può essere attivato anche al di fuori dell'orario scolastico per consentire ai bambini e ai ragazzi di concentrarsi o di staccare la spina dai dispositivi elettronici.
Come riferito da Google, gli adolescenti che non sono supervisionati tramite l'app Family Link possono comunque sfruttare la modalità Focus del proprio dispositivo per disabilitare le notifiche quando hanno bisogno di concentrarsi durante lo studio. Entro quest'estate, inoltre, Google inizierà anche a consentire ai genitori di collegare il proprio account YouTube a quelli dei propri figli per tenere traccia delle loro attività.