Continua l'integrazione di Fitbit nei servizi dedicati alla salute di Google. Pochi mesi fa, l'app Connessione Salute (ecco cos'è e come funziona) aveva ricevuto la condivisione dei dati con Google Fit (ecco come funziona) e, alcuni giorni dopo, anche l'attesa integrazione con Fitbit.
Ora anche Google Fit, probabilmente grazie a questi aggiornamenti, ha iniziato a mostrare i dati relativi a passi e frequenza cardiaca di Fitbit.
Come si può vedere dallo screenshot sottostante, che mostra la sequenza di accesso recente ai dati, quando l'app Fitbit scrive dati su attività e parametri vitali, ora Google Fit li può leggere. Questo avviene su un telefono con Google Fit e Fitbit sincronizzate con Connessione Salute (che ricordiamo essere ancora in beta).
In queste condizioni, Fitbit invia quindi i dati a Google Fit, che mostrerà passi e frequenza cardiaca con l'icona dell'app e il suo nome a indicarne la provenienza (immagine sottostante).
Il fatto interessante è che i dati provenienti da Fitbit appariranno anche nelle schede Distanza e Velocità, oltre che nelle categorie Parametri vitali e Sonno.
Molto probabilmente, Google Fit utilizzerà i dati raccolti da Fitbit anche per calcolare i punti cardio e i minuti di movimento, e questi dati si sincronizzano con il proprio account Google Fit.
A questo punto, Google si trova con tre app dedicate alla salute che condividono tra loro i dati, e non è ben chiaro cosa voglia farci. Mentre Connessione Salute sta ricevendo un'importanza sempre maggiore, e Google ha affermato che è principalmente dedicata alla consultazione dei parametri vitali, la profonda integrazione tra Fitbit e Pixel Watch potrebbe gettare un'ombra su Google Fit, che non è ancora ottimizzata per gestire dati da diverse fonti.
Al momento non si sa se Google abbia intenzione di migliorare questo aspetto permettendo di scegliere quale fonte preferire o se combinare i dati (che in alcuni casi, come per il sonno, si possono sovrapporre), quindi non possiamo che aspettare aggiornamenti o comunicazioni ufficiali.