Nel corso del Google I/O è stata svelato come l'AI di Gemini ci aiuterà a ritrovare le nostre foto, ma c'è dell'altro che bolle in pentola. Come segnalato da Android Authority, infatti, è in fase di test una funzionalità che potrebbe mettere ordine in uno degli aspetti potenzialmente più confusionari di Google Foto.
Allo stato attuale la galleria principale dell'app visualizza tutte le foto archiviate nella cartella DCIM, che generalmente coincidono con quelle scattate usando la fotocamera dello smartphone. Tuttavia, dal momento che è possibile eseguire il backup anche di immagini provenienti da altre app, come WhatsApp o Telegram, c'è il rischio che in questo caso i contenuti si mescolino.
UNA GALLERIA PI ORDINATA
Ecco, a Mountain View stanno lavorando ad una soluzione (individuata in Google Foto v6.813) per poter consentire di conservare tutti i propri meme e le proprie GIF preferite, senza però doverci fare i conti nella galleria principale.
Nello specifico, stiamo parlando di una nuova sezione nelle impostazioni dell'app denominata "Visualizzazione foto", attraverso cui gli utenti potranno scegliere tra tre opzioni:
- "Mostra tutto"
- "Nascondi confusione"
- "Non mostrare nulla"
Se la prima e la terza opzione si commentano da sole, quella di mezzo invece ha bisogno di qualche spiegazione in più: Google Foto infatti sarà in grado di riconoscere GIF e meme ed escluderli dalla visualizzazione nella galleria, pur continuando a mostrare gli altri contenuti relativi ad una cartella (come quella di WhatsApp, ad esempio) e ad effettuarne il backup qualora sia stato abilitato.
La feature, che è come detto ancora embrionale, in questo momento risulta disponibile solo per WhatsApp: è facile immaginare però che Google abbia intenzione di allargare il campo, ed è possibile che al momento del rilascio ufficiale la funzionalità sarà sfruttabile anche per tutte le altre app, consentendo così di organizzare in maniera più razionale la galleria.