La casa di Mountain View estende anche al mercato europeo (Italia compresa) l'aggiornamento del servizio di stampa di Google Foto. Un modo comodo e veloce per stampare le foto tramite una scorciatoia inserita direttamente nell'app (o in alternativa tramite il sito di Google Foto): oltre ai fotolibri - che era già possibile stampare - arriva adesso la possibilità di ordinare via app anche stampe fotografiche e stampe su tela.
Il prezzo delle stampe fotografiche parte da 0,15 euro ciascuna; sono disponibili nei formati 10x10, 10x15, 13x18, 20x20, 20x30, 30x45, 40x60, 50x50, 50x75 e 60x90*. Le stampe su tela costano da 27,99 euro a salire; i formati disponibili partono dal 20x20* e arrivano al 75x100*. Per completezza si ricorda che il prezzo di un fotolibro parte da 14,99 euro. Le spese di spedizione vengono conteggiate a parte e variano a seconda del tipo di stampa.
A partire da oggi abbiamo iniziato a distribuire agli utenti in Canada e in 28 paesi europei** l'opzione di Google Foto per creare stampe fotografiche e su tela e riceverle direttamente a casa, in aggiunta ai fotolibri.
Le nuove opzioni di stampa non sono ancora riportate nell'app, ma non dovrebbe mancare molto all'arrivo, visto che Google parla di un rilascio graduale. Si ricorda che (nell'app Android) per ordinare una stampa si deve aprire la foto, richiamare il menu a tre pallini, selezionare l'opzione "Ordina foto" e poi il tipo di stampa. In alternativa è possibile collegarsi al sito ufficiale (link in Fonte), loggarsi con il proprio account Google e sfruttare le nuove opzioni.
Si scatta tanto ma si stampa poco. L'arrivo delle nuove opzioni di stampa inserite direttamente nell'app di Google Foto potrebbe rappresentare uno stimolo in più per selezionare le foto più meritevoli della propria galleria e trasformarle in qualcosa di più tangibile.
*misure espresse in centimetri
**Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito