Grandi novità per gli amanti del photo editing su smartphone. Google Foto sta finalmente ampliando la disponibilità del suo potente strumento di editing AI, Magic Editor, rendendolo gratuito e accessibile a un numero ancora maggiore di dispositivi Android. I primi segni si erano avuti a maggio, ma ora la distribuzione sta per essere ampliata. Magic Editor rivoluziona il modo di modificare le foto sui dispositivi mobili, offrendo una serie di funzioni intuitive e avanzate:
- Rimozione intelligente di oggetti: Sposta, ridimensiona o elimina con precisione qualsiasi elemento indesiderato dalla tua foto, superando in alcuni casi le capacità di Magic Eraser.
- Sfondi personalizzati: Applica preset suggestivi al cielo o allo sfondo, scegliendo tra diverse opzioni come "Ora d'oro" o "Stilizzato", per un risultato artistico e d'impatto.
- Selezione precisa: Scegli con facilità l'area da modificare utilizzando un semplice tocco, un cerchio o un pennello, con la possibilità di ingrandire per una massima precisione.
Per accedere a Magic Editor, basta aprire una foto in Google Foto e verificare se è presente il nuovo pulsante in basso a sinistra.
La buona notizia è che Magic Editor sarà disponibile gratuitamente su un'ampia gamma di smartphone Android, tra cui i Samsung Galaxy S22, Galaxy S21, Galaxy Note 20, Galaxy A53 5G e molti altri, oltre alla gamma Pixel che ora include Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a, Pixel 4a (5G) e modelli precedenti. Ricordiamo che oltre a Magic Editor, Google ha reso gratuiti e senza limiti mensili diversi altri strumenti di editing intelligenti in Google Photos, tra cui:
- Gomma magica: Rimuovi con facilità persone, oggetti o difetti indesiderati dalle tue foto.
- Rimuovi sfocatura: Rendi nitide e dettagliate le foto sfocate o mosse.
- Sfocatura ritratto: Crea un effetto bokeh professionale per mettere in risalto il soggetto principale.
- Luce ritratto: Regola l'illuminazione del viso per un risultato ottimale.
- Suggerimenti cielo: Sostituisci il cielo con preset suggestivi per un tocco di magia.
- Pop di colore: Dai risalto a un colore specifico nella tua foto.
- Effetto HDR: Migliora la gamma dinamica e il contrasto per foto più realistiche.
- Foto cinematiche: Crea video con effetti cinematografici mozzafiato.
- Stili nell'editor collage: Personalizza i tuoi collage con una varietà di stili predefiniti.
- Effetti video: Applica filtri ed effetti ai tuoi video per un risultato creativo.
Ricordiamo che un'altra novità è stata introdotta durante il Google I/O, e riguarda sempre Google Foto. Si chiama "Chiedi a Foto" e sfrutta le capacità di Gemini per aiutarci a trovare e rivivere le nostre foto in modo più intuitivo e coinvolgente. In questo caso sarà ancora ad appannaggio degli abbonati a Google One, e per ora solamente negli Stati Uniti, ma promette di trasformare Google Foto da un semplice archivio di immagini, a un vero e proprio strumento per rivivere i propri ricordi in modo più semplice