Google Foto, meglio tardi che mai: anche su Android lo scatto si cancella dall'album

2 years ago 190

Arrivano importanti aggiornamenti per Google Foto dopo quelli ricevuti un paio di mesi fa all'interfaccia dell'app. Uno di questi è particolarmente gradito dagli utenti perché risponde a un’esigenza da anni avvertita da chi usava la app sugli smartphone Android: poter cancellare velocemente gli scatti che non piacciono direttamente dall’album dove si trovano, con un tasto dedicato posto nella barra dei comandi.

Finora una foto non si poteva eliminare direttamente e definitivamente da un album, ma soltanto rimuovere e poi in un secondo momento cancellare. Il passo in avanti è notevole, ma manca ancora qualcosa perché c’è un limite non da poco: l’azione è consentita per i soli album privati. Per eliminare una foto in quelli condivisi deve essere ancora adottato il vecchio e laborioso metodo. Quello che stupisce è come la funzione di cancellazione delle foto direttamente dall’album sia privato sia condiviso sia già presente da tempo nella versione di Google Foto per iOS e per il web.

Hallelujah, Google Photos for Android finally added the "Move to trash" button when viewing photos in albums.

Previously, it'd only allow trashing on the website, and on Android, it only had the remove from album button. pic.twitter.com/kSsxggFJLX

— Artem Russakovskii 🇺🇦 (@ArtemR) May 18, 2022

LA DATA ORA IN EVIDENZA

Google ha introdotto anche un altro aggiornamento, ovvero una nuova indicazione nell’angolo in alto a sinistra con la data di uno scatto, che fa diventare superato il sistema precedente che richiedeva lo scroll per arrivare al mese e anno che ci interessava. Appare evidente la volontà di Google di rendere più pratico l’utilizzo di Foto, considerando la centralità che le foto e i video hanno ormai nei nostri smartphone. Ogni giorno scattiamo quantità enormi di immagini e spesso la difficoltà è trovare lo scatto che ci interessa nel nostro archivio, quindi benvenuto ogni tentativo di Google di rendere più agevole la ricerca.


Read Entire Article