Google Gemini: l'analisi delle immagini sta per cambiare radicalmente

1 week ago 196

Google è pronta a trasformare l'esperienza di analisi delle immagini con Gemini, il suo modello di intelligenza artificiale multimodale. Una nuova funzionalità, attualmente in fase di test, permetterà agli utenti di caricare fino a 10 immagini contemporaneamente per un'analisi approfondita.

L'ANALISI DELLE IMMAGINI DIVENTA PIU' VERSATILE

Attualmente, l'AI di Google consente agli utenti di analizzare al massimo un'immagine per volta. Una bella differenza, rispetto all'upgrade radicale che l'azienda si appresta ad implementare. Se gli utenti cercano di forzare questo limite, Gemini invita a sostituire l'immagine già caricata per passare alla seconda. Morale? E' necessario creare collage di immagini differenti, in modo da sveltire l'operazione, oppure rassegnarsi ad analizzare un contenuto per volta, esasperando i tempi necessari per completare il lavoro.

La buona notizia è che l'azienda sembra determinata a voler superare questo limite. Mettiamo le mani davanti: si tratta ancora di un test e non sappiamo se e quando questa novità diventerà ufficiale. Secondo quanto riportato da Android Authority, nella versione beta 16.11.32 dell'app Google, è stata individuata una funzione nascosta che consente di caricare fino a 10 immagini in un singolo prompt. Una volta attivata manualmente, Gemini è stato in grado di analizzare ogni immagine separatamente e fornire risposte contestuali per ciascuna, offrendo agli utenti anche la possibilità di porre domande aggiuntive basate sui risultati.


Questa funzionalità non è ancora disponibile al pubblico, ma i test indicano che potrebbe essere introdotta prima sulla versione web e successivamente nelle app mobili. E non è nemmeno l'unica novità a cui sta lavorando Mountain View. Anzi, sappiamo che l'azienda si prepara a lanciare un altro upgrade a questa funzione molto interessante: attualmente la funzione di analisi funziona esclusivamente con le immagini statiche, ma anche questo limite potrebbe venire a meno molto presto.

Recenti indiscrezioni suggeriscono che Google Gemini sarà presto in grado di analizzare automaticamente anche i video. Uno sviluppo che potrebbe aprire nuove possibilità per applicazioni professionali (e non solo). Vi terremo aggiornati non appena usciranno nuove informazioni su queste due interessanti migliorie.


Read Entire Article