Google ha rilasciato Wear OS 5.1 per i Pixel Watch 3 e 2

1 month ago 36

Insieme al nuovissimo Feature Drop dedicato agli smartphone della serie Pixel, Google ha anche dato il via alla distribuzione di Wear OS 5.1 sui Pixel Watch, cominciando dagli ultimi due modelli commercializzati, ovvero Pixel Watch 3 e Pixel Watch 2.

La distribuzione sta avvenendo per gradi, quindi non tutti gli utenti stanno ricevendo l'aggiornamento allo stesso momento, anche perché - nonostante il salto marginale nella numerazione di Wear OS - questo update porta con sé il passaggio da un sistema basato su Android 14 ad uno basato su Android 15, quindi si tratta di un aggiornamento più importante di quello che può sembrare.

Secondo quanto emerso sino ad ora, la distribuzione non è ancora cominciata per le varianti LTE degli smartwatch, bensì è disponibile solo per i modelli Bluetooth/Wi-Fi, sui quali è stata rilasciata la versione software BP1A.250305.019.W3. Oltre a ciò, sembra che l'update sarà disponibile in seguito anche su Pixel Watch di prima generazione con il numero di build BP1A.250305.019.W2.

LE NOVIT DI WEAR OS 5.1

L'aggiornamento a Wear OS 5.1 porta con sé diverse novità in tanti ambiti di utilizzo degli smartwatch e Google ha pubblicato un changelog abbastanza dettagliato sul sito ufficiale che trovate in fonte. Qui di seguito vi riportiamo le principali novità:

  • Rilevamento della perdita delle pulsazioni del polso disponibile negli USA - solo Pixel Watch 3
  • Supporto al tracciamento del ciclo mestruale - solo Pixel Watch 3, tramite app Fitbit
  • Aggiornamento dei controlli multimediali - Tutti i dispositivi
  • Miglioramento al conteggio dei passi: è stato migliorato l'algoritmo di tracciamento, rendendolo più preciso anche nelle situazioni più difficili - Tutti i dispositivi
  • Espansione della funzionalità di auto rilevamento dell'ora a cui si va a dormire - Disponibile anche su Pixel Watch 2

Oltre a ciò, il portale sviluppatori conferma anche nuove possibilità per le app, tra cui quella di poter sfruttare l'eventuale presenza di uno speaker per riprodurre l'audio dei media direttamente dall'orologio e il supporto alle API Credential Manager.

Se quindi siete tra i possessori di Pixel Watch 3 e Pixel Watch 2 (non LTE, ricordiamo) potete verificare la presenza dell'aggiornamento OTA direttamente dalla voce dedicata nelle impostazioni. In alternativa potete consultare il sito ufficiale di Google per scaricare le immagini OTA e provvedere all'installazione manuale.


Read Entire Article