Google Hangouts torna a sorpresa sull'App Store, ma serve il link diretto

2 years ago 193

La versione "classic" di Google Hangouts è tornata a sorpresa sull'App Store, anche se con determinate limitazioni - formalmente risulta non in elenco, quindi per scaricarla non basta cercarla e nemmeno viene suggerita dagli algoritmi automatici della piattaforma. Bisogna avere il link diretto. Noi ve lo forniamo alla fine dell'articolo, anche se dubitiamo che vi servirà effettivamente a qualcosa.

Le app non in elenco sono utili più che altro per gli sviluppatori e le aziende che le producono: in questo modo possono condividerle tra dipendenti per le ragioni più disparate senza bisogno di avere (esempio) un cloud storage condiviso attivo o altri servizi accessori. Tecnicamente anche questa versione dell'app funziona ancora: in effetti i server della piattaforma sono ancora online, per esempio per chi ha l'app preinstallata o comunque l'aveva installata e attivata prima della sua sparizione. Detto questo, Google ha deciso di abbandonarla proprio perché non la usava nessuno, sicché a questo punto è più una curiosità che una segnalazione effettivamente utile.

Google Hangouts sta infine sparendo da App Store e Play Store

Android 29 Mar

Come sappiamo l'avventura di Google nel mondo dell'instant messaging è stata travagliata e complicata, per usare un eufemismo. Riassumendo sinteticamente, possiamo dire che il colosso di Mountain View ha tentato la fortuna con un gran numero di servizi e strategie nel corso degli anni, ma nessuno ha avuto davvero successo. E pensare che all'epoca si vocifera che fosse in lizza per accaparrarsi WhatsApp, ma che si sia tirata indietro davanti alla cifra enorme messa in gioco da Facebook (Google in seguito ha smentito ma non tutti sono stati del tutto convinti).

Comunque, la situazione attuale è che al momento Google sta spingendo da una parte su Messaggi, cercando di riportare in auge gli SMS tramite la loro evoluzione attuale, ovvero il protocollo RCS, e dall'altra su Chat, che fino a qualche tempo fa si chiamava Hangouts Chat ed era rivolta per lo più al mondo del lavoro. È lì che Google sta dirottando gli utenti del vecchio Hangouts, in attesa di staccare definitivamente la spina - quando, però, ancora non si sa.


Read Entire Article