Google Home, tante novità nel Feature Drop autunnale. Protagonista Gemini

1 week ago 44

Nelle scorse ore è uscito l’aggiornamento autunnale della piattaforma Google Home, e la parola d’ordine è intelligenza artificiale. Sostanzialmente, Gemini arriva su praticamente tutto l’ecosistema di dispositivi Nest, ma anche Google TV; tra le varie novità troveremo:

  • Possibilità di interrogare Gemini sul feed delle videocamere usando il linguaggio naturale. Per esempio, si potrà chiedere se è stato consegnato un pacco. Per ora la funzionalità è riservata agli utenti Nest Aware Plus, e nemmeno tutti - solo negli USA e con la lingua impostata su inglese (americano). La funzionalità è formalmente etichettata come sperimentale.
  • Nuovo strumento che usa l’AI per aiutare l’utente a creare automazioni/routine. Anche qui, si potrà usare il linguaggio naturale: “voglio che si accendano le luci in giardino quando diventa buio”, per esempio.
  • Estensione dell’app Google Home nell’app Gemini. Sostanzialmente sarà possibile controllare i propri gadget ed elettrodomestici smart direttamente da Gemini - di nuovo, con il linguaggio naturale.


Come dicevamo, l’AI è protagonista assoluta, ma ci sono altre novità degne di nota, soprattutto per i Pixel Watch, che potranno visualizzare il feed video delle videocamere Nest Cam e dei citofoni Nest Doorbell (vedi foto in apertura). Il Pixel Tablet, inoltre, potrà ricevere le notifiche di Nest Doorbell, con la possibilità di dialogare con chi c’è alla porta oppure di inviare messaggi rapidi preimpostati.


Google TV, tra l'altro, potrà mostrare i controlli smart home in un pannello flottante dedicato. Si potranno controllare i feed delle videocamere, impostare e regolare i vari gadget compatibili dal termostato alle luci e altro ancora. Il sistema operativo riceverà inoltre un restyling della panoramica di un film, show o altro contenuto: ci saranno delle sorte di riquadri in evidenza che mostreranno cosa si dice del contenuto o riassumeranno brevemente di cosa parla. Per il momento questi riepiloghi avanzati sono disponibili solo per determinati contenuti e non per tutti i servizi di streaming.


Google ha anche annunciato la possibilità di lasciare sempre attiva la pagina dei controlli smart home per Nest Hub e l'orologio/screensaver per Pixel Tablet (vedi le due immagini qui sopra), widget dei preferiti Google Home per dispositivi Android, possibilità di garantire accesso ai controlli smart home ad altri account, e controlli multimediali migliorati per l’app Google Home.


Read Entire Article