Google I/O 2024: rivelato il programma, si parlerà di Android 15, Wear OS 5 e AI

1 week ago 37

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google I/O 2024: rivelato il programma, si parler di Android 15, Wear OS 5 e AI

26 Aprile 2024 0

Google ha pubblicato l'elenco delle sessioni che si terranno durante la conferenza I/O 2024, in partenza alle 19:00 ora italiana del 14 maggio. L'evento si aprirà come di consueto con la presentazione di apertura del CEO Sundar Pichai, per poi proseguire con tantissime sessioni parallele per un totale di oltre 150 appuntamenti.

Gli argomenti principali saranno quattro: mobile, web, intelligenza artificiale e cloud, ma le singole sessioni andranno a trattare argomenti specifici che includeranno Android 15, Wear OS 5, Chrome OS, Google Play, Google AI,

Google TV, strumenti di sviluppo e applicazioni per la casa intelligente. Alcune sessioni saranno on-demand e saranno disponibili a partire dal 16 maggio. Di seguito alcuni degli appuntamenti più rilevanti.

GOOGLE I/O: I TEMI PRINCIPALI

  • Cosa c'è di nuovo in Android - Scopri le ultime novità sullo sviluppo Android: AI generativa, Android 15, fattori di forma, Jetpack, Compose, tooling, prestazioni e altro ancora.
  • Le novità di Google AI - Scoprite gli ultimi strumenti di Google per l'intelligenza artificiale e le novità di Gemini API, Google AI Studio, Gemma, Kaggle Models e le librerie open-source di Google, tra cui Keras e JAX.
  • Costruire per il futuro di Wear OS - In questo intervento scopriremo le nuove funzionalità di Wear OS 5. Tra queste, i progressi del Watch Face Format e le modalità di progettazione e realizzazione per i dispositivi di dimensioni sempre maggiori.
  • Le novità di Chrome OS - Scoprite la direzione futura di Chrome OS: gli investimenti che stiamo facendo per gli sviluppatori nella distribuzione, nelle funzionalità delle app, nelle integrazioni con il sistema operativo e nel modo in cui i nostri partner stanno portando esperienze di livello mondiale sui Chromebook.
  • Android per le auto: Nuove esperienze in auto - Questa sessione metterà in evidenza l'impegno di Google nel settore automobilistico e come stiamo consentendo agli sviluppatori di implementare nelle auto nuove modalità di fruizione delle app come il multi-display e il casting. Scoprite gli strumenti e le risorse più recenti per aiutare gli sviluppatori a portare le loro app su Android Auto e sulle auto con Google integrato.
  • Tutto quello che c'è da sapere su Google TV e Android TV OS - Scoprite i nuovi miglioramenti dell'esperienza utente in Google TV e le ultime novità del prossimo aggiornamento della piattaforma Android TV OS. Scoprite come gli strumenti aggiornati per gli sviluppatori di Compose for TV e Android Studio rendono più facile che mai la creazione di bellissime app per la TV.
  • Le novità di Google Cloud e Google Workspace - Scoprite gli ultimi strumenti e aggiornamenti che consentono agli sviluppatori di imparare, costruire e fare di più su Google Cloud e Workspace.

Dall'evento Google non ci aspettiamo solo anticipazioni sul futuro dei sistemi operativi e dei servizi Google. Benché la conferenza sia incentrata su sviluppatori e software, è un ottimo palcoscenico per l'annuncio di nuovi dispositivi hardware che quest'anno potrebbero includere il Pixel 8a e il nuovo dongle Chromecast with Google TV. Inoltre c'è chi ha parlato della possibile comparsa di un Pixel Tablet di nuova generazione, corredato di penna e tastiera ufficiali. Ma c'è anche chi afferma che non ci sia alcun Pixel Tablet 2 all'orizzonte.

Un altro possibile annuncio potrebbe essere quello del Pixel Watch 3 che, stando a quanto riportato da recenti indiscrezioni, potrebbe arrivare entro fine anno in due varianti differenziate per dimensioni. Possiamo invece escludere, salvo eclatanti sorprese, l'annuncio degli smartphone Pixel di nuova generazione, solitamente presentati con un evento dedicato in autunno.


Read Entire Article