Si prospettano novità per la pagina di Google Immagini, tutte incentrate su colore e facilità di navigazione. O, perlomeno, questa è l'intenzione di Big G con un restyling che, per il momento, sta interessando solamente i dispositivi mobile. Vedremo se in futuro la stessa sorte toccherà anche alla pagina web desktop.
Le modifiche non vengono ancora visualizzate da tutti, il rollout infatti pare essere in corso e supponiamo si tratti di una fase di test che, qualora dovesse essere conclusa positivamente, prevederà una distribuzione più diffusa solo in un secondo momento. Le novità, si diceva, sono prettamente grafiche, e richiamano quel Material You su cui Google sta basando la sua ultima iterazione del sistema operativo.
COSA CAMBIA
Via lo sfondo bianco o grigio, benvenuto colore: così potremmo riassumere la rinfrescata pagina di Google Immagini. Ciascuna foto viene mostrata con titolo e link al sito di riferimento del colore dominante dell'immagine stessa e con caratteri ben più visibili, in alto a sinistra c'è la favicon del sito da cui proviene l'immagine stessa, mentre a destra sono presenti i pulsanti X e ⋮.
Ancora più in basso compaiono le immagini correlate all'interno di un box colorato - sempre seguendo i canoni del Material You - con nome e link posizionati non più in basso, ma a sinistra. Ora tutte le foto correlate sono presenti all'interno di un carosello che è possibile espandere con un tap sulla doppia freccia in alto a destra. In basso, invece, Google ha riposizionato il tasto Visita e l'icona di Google Lens.
Insomma, piccoli dettagli estetici che possono fare la differenza. Vedremo se Google deciderà di estendere le novità a tutti, e se vorrà farlo anche nella versione web desktop. E a voi, piace?