Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google Keen, il social in stile "Pinterest" lanciato in via sperimentale nel 2020 da Area 120, l'incubatore interno di startup e potenziali "nuove idee rivoluzionarie", verrà definitivamente chiuso. Nelle scorse ore, Google ha inviato un'e-mail agli utenti del progetto chiedendo loro di esportare tutti i propri dati prima del 24 marzo.
Keen permetteva agli utente di raccogliere articoli, immagini e altri contenuti organizzandoli per argomenti in delle board chiamate "keen" che potevano anche essere condivisi con altri utenti che, a loro volta, potevano aggiungere contenuti di interesse.
Il valore aggiunto di quest'app rispetto ad altre simile era quello di basarsi su tecnologie di machine learning, ricerca e algoritmi software in grado di suggerire contenuti correlati nel tempo per espandere la conoscenza sull'argomento scoprendo nuovi punti di vista e nuove idee.
Più aggiungi contenuti su un "keen" e lo organizzi, migliori diventano i consigli. Anche se non sei un esperto di un argomento, puoi iniziare a curare un keen e salvare alcune "gemme" o collegamenti interessanti che ritieni utili. Questi frammenti di contenuto agiscono come semi e aiutano gli appassionati a scoprire sempre più contenuti correlati nel tempo.
Dopo il lancio nel 2020, Keen non ha più avuto aggiornamenti significativi dal mese di dicembre del 2021. Con l'ultima release fu aggiunto un bookmarklet per il salvataggio semplificato di pagine web, articoli, immagini o altri contenuti online. Il 24 marzo, il sito web “non sarà più accessibile e tutti i Keen verranno eliminati.
Keen è sempre stato inteso come un esperimento e come tale ha contribuito a guidare nuove idee su come i sistemi di raccomandazione possano servire meglio gli interessi della vita reale delle persone. Sappiamo che molti di voi hanno investito tempo su Keen. Per assicurarci che questo sforzo non vada perduto, abbiamo creato uno strumento che ti consente di scaricare i tuoi dati Keen in un file zip locale, ovvero i collegamenti che hai curato, le immagini caricate e i post di testo di tua proprietà.
Google attribuisce a Keen il merito di aver contribuito a "guidare nuove idee su come i sistemi di raccomandazione dei contenuti possano servire meglio gli interessi della vita reale delle persone".