Google Live Caption, la trascrizione sarà più espressiva con le emoji

5 months ago 109

Google Live Caption, la trascrizione sar pi espressiva con le emoji

17 Maggio 2024 1

Nella settimana del Google I/O di certo non so mancate novità sull'universo di big G. Ma c'è ancora spazio per qualcosa di inedito: e così scopriamo che presto Live Caption potrebbe avere un po' più di "anima". La funzionalità, che consente di visualizzare a schermo la trascrizione automatica di qualsiasi fonte audio proveniente dallo smartphone, telefonate incluse, sembra infatti sia in procinto di accogliere una serie di opzioni capaci di restituire anche la tonalità emotiva del discorso.

Google I/O 2024: tutti gli annunci dell'evento e le novit

Android 15 Mag

EMOJI E NON SOLO

Come scoperto da Android Authority, nell'app Android System Intelligence compaiono alcuni nuovi interruttori. A cominciare da quello dedicato all'emoji: Live Caption sarà quindi in grado di riconoscere il registro e renderlo esplicito con l'utilizzo di una faccina adeguata, impiegando quindi una grammatica visiva ben codificata nelle interazioni testuali.


E non è finita qui, perché c'è anche la possibilità di ottenere una trascrizione che enfatizzi l'intensità emotiva del discorso, quella di mostrare "tag" emotivi e infine quella di implementare la durata delle parole. Insomma, Google ha pensato non ad una ma a ben quattro opzioni diverse per ampliare le capacità di Live Caption anche alla sfera delle emozioni che innervano un discorso.

Tutte queste novità in arrivo su Live Caption renderanno lo strumento di Google ancora più utile e completo: si tratta infatti di una funzione di accessibilità utile non solo a chi è affetto da disabilità uditive, ma alla totalità dell'utenza in quelle circostanze in cui c'è la necessità di fruire di un contenuto audio tenendo però il volume dello smartphone a zero.


Read Entire Article