Google Maps, c' un widget sul traffico molto smart
16 Giugno 2022 6
Google Maps avrà presto un nuovo widget per Android che consentirà di avere sempre sott'occhio il traffico in tempo reale nelle vicinanze. Non si tratta di un'indiscrezione ma di una certezza, perché a comunicarlo è stata la stessa Google tramite un articolo sul blog ufficiale. L'azienda non ha però condiviso dettagli sul rollout: si è limitata a dire che arriverà "nelle prossime settimane".
Il nuovo widget per Google Maps è utile per tenere sotto controllo gli eventuali ingorghi nei dintorni senza dover aprire l'app, e non sembra una differenza da poco. Mentre ci si prepara per andare al lavoro, a scuola o a svolgere delle commissioni, di solito, ed è vero soprattutto per gli habitué del ritardo, non ci si ricorda nemmeno di aprire Maps o qualsiasi altra app per avere indicazioni sul traffico, così da ottimizzare i tempi di arrivo a destinazione.
Però dalla schermata home si passa spesso anche mentre ci si prepara, e avere lì, sempre, un'informazione così importante senza nemmeno dover ricordare di aprire l'app sembra un vantaggio non da poco. Google ha inserito un tasto per regolare lo zoom della mappa, utile se si cercassero informazioni sul quartiere piuttosto che sull'isolato. Non è chiaro invece se si potrà variare la dimensione del widget, che sembra 1X1.
Il widget sul traffico in tempo reale si inserisce in un quadro più ampio di novità che Google sta riservando a Maps. Il mese scorso durante l'I/O, l'evento per sviluppatori, Big G ne ha annunciate parecchie tra cui Immersive View, un nuovo sistema che unendo le immagini aeree e di Street View permetterà di osservare cosa c'è in un determinato luogo. Adesso l'annuncio del piccolo riquadro in home per il traffico in tempo reale, che Google ha inserito in una selezione dei widget Android più smart: la trovate al link in FONTE.