Google Maps consente finalmente di personalizzare l'icona dell'auto scegliendo non solo la tipologia del veicolo, ma anche il suo colore. Le novità di oggi non si limitano all'app di navigazione e riguardano anche Google Chat e Messaggi: nella prima vengono resi disponibili i messaggi vocali anche per gli utenti gratuiti, nella seconda presto verrà introdotta la funzione "Backup e ripristino" direttamente in-app.
GOOGLE MAPS
Lo strumento di personalizzazione dell'auto in Google Maps esce dalla fase di test e viene resa disponibile per tutti gli utenti iOS: su Android arriverà presumibilmente con uno dei prossimi aggiornamenti. Ora è possibile sostituire la classica freccia blu con otto diverse tipologie di veicolo - in precedenza erano solo tre, freccia esclusa - ovvero:
- auto rossa (già presente)
- SUV giallo (già presente)
- pickup verde (già presente)
- berlina
- SUV
- Jeep
- berlina compatta
- auto sportiva
Le cinque nuove icone possono essere personalizzate anche modificandone il colore:
- Glacier white
- Night black
- Ash gray
- Poppy red
- Sky blue
- Sunny yellow
- Aqua green
- Sunset magenta
Se per caso volete sostituire la freccia blu con una delle auto personalizzate, basta seguire questi semplici passi:
- Google Maps > selezionare destinazione d'arrivo > Avviare la navigazione > fare tap sulla freccia blu
Da qui si potrà selezionare il modello di auto e, successivamente, scegliere il colore preferito (solo per le 5 nuove icone, non per le 3 già esistenti).
GOOGLE CHAT
Non si tratta di una novità vera e propria, poiché i messaggi vocali su Google Chat erano già stati introdotti in passato per gli utenti Workspace. Ora, però, la funzione viene resa disponibile per tutti gli account personali sull'app per Android e iOS, oltre che su Chat integrata in Gmail.
Una volta aggiornata l'app si noterà l'icona di un microfono in basso a destra in sostituzione del tasto di invio. Una volta premuto si avvia la registrazione, identificata graficamente da una forma d'onda. In basso a sinistra c'è l'icona rossa del cestino per eliminare la nota immediatamente. Sull'altro lato è invece presente il tasto per fermare la registrazione. Una volta inviata, sia il mittente che il destinatario visualizzeranno la forma d'onda e la trascrizione scritta all'interno della sezione messaggi.
La novità è in distribuzione su Android, iOS e web.
GOOGLE MESSAGGI
A differenza di Maps e Chat, la novità di Messaggi non è ancora stata rilasciata. Per capire di cosa si tratta ci affidiamo all'analisi dell'APK effettuata da 9to5Google.
Nella beta 20241118_02_RC00 di Google Messaggi sono presenti tracce di una funzione denominata "Backup e ripristino" che permette di effettuare il backup dei messaggi direttamente all'interno dell'app. Nelle stringhe di codice viene riportato:
- Il backup è migliore con Messaggi. Ripristina tutte le conversazioni, i tuoi contenuti multimediali e altro ancora in qualsiasi momento nell'app.
- Il tuo backup sarà crittografato end-to-end e protetto dal blocco schermo
- Le tue conversazioni vengono ripristinate automaticamente quando accedi
NOTA: è possibile optare per il backup solo quando si è sotto rete WiFi.
Sarà comunque sempre possibile continuare ad utilizzare Messaggi senza backup, a patto di accettare che i messaggi stessi vengano permanentemente cancellati dal proprio account Google: "le tue conversazioni saranno cancellate permanentemente dal tu account Google ma resteranno disponibili sul tuo dispositivo".