Google Maps: l'AI generativa presto disponibile per tutti su Labs

7 months ago 95

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualche mese fa Google aveva testato alcune funzionalità di intelligenza artificiale generativa su Google Maps, grazie alle quali veniva introdotta una scoperta più avanzata di luoghi, attività e negozi nelle vicinanze. La funzione era limitata ai membri selezionati del gruppo Local Guides negli Stati Uniti, ma secondo le ultime indiscrezioni l’azienda starebbe per rimuovere le restrizioni rendendo la novità accessibile a tutti.

Analizzando il codice dell'ultima versione beta di Google Maps per Android, sono state trovate delle stringhe che suggeriscono l'imminente arrivo della funzionalità sperimentale su Labs. Labs è una piattaforma che permette a chiunque di iscriversi per provare le nuove funzioni sperimentali di Google, pertanto l'intelligenza artificiale generativa potrebbe presto essere disponibile a tutti su Google Maps. Ù

Gemini AI sempre pi

Android 29 Mar

Ecco alcuni estratti d el testo trovato nel codice dell'ultima beta di Google Maps:

Lascia che Maps sia la tua guida, ora con intelligenza artificiale generativa.

Sperimenta l'intelligenza artificiale generativa di Labs.

Potenzia le tue ricerche con l'intelligenza artificiale generativa. Trova nuove idee, ispirazione e avventure in modi più veloci e semplici.

Si tratta di un esperimento iniziale e Maps non sempre avrà successo. Grazie al tuo feedback, migliorerà giorno dopo giorno. Per continuare a migliorare la qualità, alcuni dati relativi al tuo utilizzo, alle tue ricerche e alla tua posizione potrebbero essere successivamente esaminati da persone, ma non saranno associati al tuo account Google.

Per disattivare la ricerca tramite intelligenza artificiale generativa, visita Labs nelle impostazioni.

Come anticipato all’inizio, l’intelligenza artificiale generativa su Google Maps consentirà di scoprire nuovi luoghi, ristoranti, attività e altro ancora in una determinata località, migliorando nettamente le interazioni offerte fino ad oggi.

Ad esempio, cercando “ristoranti storici a Roma”, Maps analizzerà recensioni, informazioni e altri parametri, mostrando i risultati suddivisi in categorie per tipologia di cucina e corredati da immagini per aiutarci nella ricerca. Non solo, l’AI dovrebbe consentire ulteriori richieste correlate al tema, per ampliare la gamma di risultati.

Al momento non è ancora chiara la data di rilascio ufficiale della funzione di intelligenza artificiale generativa su Google Maps Labs, ma si tratta di una feature decisamente interessante.


Read Entire Article