Google Maps, nuovo colore di accento ci riporta agli albori del Material Design

7 hours ago 33

Google Maps sta... cambiando colore: pare che per gli accenti, per esempio nei pulsanti e negli elementi dell’interfaccia selezionati, il colosso di Mountain View stia passando dall’ormai tradizionale blu acceso a un tono più sul verde acqua, come potete vedere dagli screenshot un poco più in basso. A quanto pare la modifica avviene lato server e non è ancora molto diffusa - un rapido controllo in redazione ha evidenziato che nessuno l’ha ricevuto, per esempio.

Google aveva annunciato alcuni cambiamenti alla palette delle proprie mappe già l’anno scorso. Qualche restyling ogni tanto ci sta per mantenere le cose un po’ fresche e interessanti, ma stupisce il fatto che ancora l’app per Android non abbia implementato il supporto ai temi dinamici propri del Material You, la terza generazione del design language dei servizi software della società.

In effetti, guardando alla storia del Material Design e di Android, il verde acqua può essere visto come un ritorno alle origini - chi c’era all’epoca di Lollipop e Marshmallow, dei Nexus by Motorola, Huawei e LG, ricorderà un colore abbastanza simile, anche se più chiaro e più caldo. È interessante osservare che Google ha già sostanzialmente “ufficializzato” questa piccola novità - alcuni screenshot recenti condivisi dalla società sono già con il nuovo colore di accento.

Rimane comunque una scelta piuttosto curiosa, perché potremmo definirla non necessariamente allineata a quella che è la palette ormai solita di Google, che fa cardine sui quattro colori del logo della società stessa - blu, rosso, giallo e verde brillante. In ogni caso, voi l’avete ricevuta? Preferivate prima o non vi dispiace l’effetto nostalgia dei tempi di Lollipop?


Read Entire Article