Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google Maps, orientamento del dispositivo pi accurato su Android grazie all'API FOP
08 Marzo 2024 0
Oltre a utilizzare Live View e la fotocamera per il VPS (Visual Positioning Service), Google offre da oggi anche una nuova soluzione per gli sviluppatori di mappe Android nei servizi di Google Play: l'API Fused Orientation Provider (FOP)
L'orientamento del dispositivo è un segnale di input fondamentale in molti casi d'uso: realtà virtuale o aumentata, riconoscimento dei gesti, bussola e navigazione. Insomma, ogni volta che un'app ha bisogno di conoscere la posizione di un dispositivo rispetto all'ambiente circostante.
Nonostante il progresso avuto nel corso degli anni, GPS e bussole potrebbero non essere ancora completamente affidabili per un posizionamento preciso, soprattutto in ambienti urbani ad elevata densità. Questo, ovviamente, rappresenta una "sfida", un problema complesso sia per gli sviluppatori di app che per gli utenti che hanno la necessità di ottenere un orientamento preciso.
Proprio per questo è stata sviluppata da Google la Fused Orientation Provider, un'API nei servizi di Google Play che promette di migliorare orientamento e direzione del dispositivo combinando i segnali provenienti da accelerometro, giroscopio e magnetometro e compensando "sensori di qualità inferiore e implementazioni OEM".
L'API si occupa inoltre di:
- Sincronizzare sensori con clock e ritardi diversi;
- Compensare la deviazione del magnetometro, un un errore di lettura causato dal campo magnetico terrestre che viene alterato da materiali magnetici vicini al magnetometro del dispositivo
- Compensare la deriva del giroscopio durante il movimento;
- Produrre una stima realistica della precisione della direzione della bussola.
L'utilizzo di FOP nei servizi di Google Play garantisce che gli aggiornamenti dell'algoritmo di orientamento vengano distribuiti rapidamente a tutti i dispositivi Android compatibili. Inoltre, l'implementazione centralizzata di FOP elimina le differenze di funzionamento tra diversi modelli di smartphone, offrendo un'esperienza utente coerente su tutti i dispositivi.
L'introduzione di FOP rappresenta sicuramente un passo avanti significativo nel miglioramento dell'esperienza di navigazione su Google Maps che utilizza questa API anche per la direzione. Nel changelog, infatti, è presente la frase: "modifiche recentemente aggiunte per gestire meglio le interferenze magnetiche e migliorare l'affidabilità del puntatore"
Importante sottolineare che FOP si integra perfettamente con l'attuale Android Rotation Vector, già utilizzato da molti sviluppatori. Questo significa che il passaggio alla nuova tecnologia è semplice e richiede modifiche minime alle app esistenti.