Finalmente arriva anche su iOS e CarPlay la funzionalità tanto attesa dagli utenti: il tachimetro integrato direttamente in Google Maps. Si tratta di un aggiornamento a lungo atteso dagli utenti, se consideriamo che su Android il tachimetro era disponibile da tempo.
Come riporta TechCrunch, che per primo ha confermato la novità, l'app di Google per la navigazione ora visualizza la velocità del veicolo in tempo reale, aiutando gli utenti a rimanere sempre entro i limiti consentiti. Proprio come nella versione del robottino verde, l'indicazione della velocità compare in km/h o mph a seconda della regione e cambia colore in base al limite stradale, fungendo da leggero reminder per chi tende a superare.
Google ha confermato a TechCrunch che il tachimetro sta venendo gradualmente implementato per tutti gli utenti iOS a livello globale. Tuttavia, l'azienda sottolinea che la funzione è pensata esclusivamente a scopo informativo e che, per la velocità esatta, è sempre consigliabile fare riferimento al tachimetro presente sul proprio veicolo.
Per attivare la visualizzazione della velocità e dei limiti stradali su Google Maps, basta accedere al proprio profilo, selezionare Impostazioni > Navigazione > Guida.
Ricordiamo che Google Maps continua a migliorare introducendo nuove funzioni, spesso a partire dalla versione Android. A questo proposito l'azienda sta implementando un paio di nuove funzionalità utili, che semplificano la ricerca di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e la visualizzazione dell'intera estensione di una strada. Sono in arrivo anche molte funzioni legate all'intelligenza artificiale: l'applicazione consentirà di scoprire nuovi luoghi di ogni genere, migliorando nettamente le interazioni offerte fino ad oggi. Ad esempio, cercando “ristoranti storici a Milano”, Maps analizzerà recensioni, informazioni e altri parametri, evidenziando i risultati suddivisi in categorie per tipologia di cucina e corredati da immagini.