Google Maps per l'ambiente, percorso più efficiente in base alla tipologia di motore

2 years ago 177

Google Maps per l'ambiente, percorso pi efficiente in base alla tipologia di motore

15 Luglio 2022 7

Google Maps si sta preparando a una piccola novità che potrebbe però cambiare molto. Dopo aver introdotto il widget che informa costantemente sul traffico nelle vicinanze, nell'ultima versione beta, la 11.39, è stata scovata, nascosta nel codice, la possibilità di indicare al software di navigazione se si guida un'auto con motore tradizionale, quindi a combustione interna, oppure ibrida o elettrica.

Le descrizioni delle singole voci annidate nel codice dell'app non lasciano spazio a dubbi:

  • Nuovo! Ottieni percorsi efficienti basati sulla tipologia di motore del tuo veicolo.
  • Risparmia più carburante selezionando la tipologia di motore
  • Queste informazioni aiutano Maps a individuare il percorso che ti farà risparmiare più carburante o energia.

Non esiste infatti una strategia di guida che consenta di minimizzare il consumo su qualsiasi veicolo, indipendentemente dal fatto che a far girare le ruote sia l'energia chimica della combustione di benzina, gasolio, GPL, metano o l'energia elettrica o ancora un mix dei due. Su una vettura a combustione interna ad esempio vanno evitati gli stop and go frequenti (come le strade con molti semafori), un contesto in cui una vettura ibrida è decisamente più efficiente grazie all'unità elettrica, mentre soffre i percorsi in cui la velocità media è alta, dove cioè il contributo dell'elettrico è minimo o persino nullo.

Incentivi auto elettriche 2022, 10 modelli da comprare con autonomia sopra i 350 km

Auto 20 Mag

 tutti i modelli che si possono acquistare

Auto 18 Mag

Insomma, con un parco vetture che nel 2022 è tra i più vari di sempre, Google Maps vuol fare il suo per permettere di inquinare il meno possibile alle milioni di persone che gli danno fiducia per arrivare a destinazione, e ciò è possibile se gli algoritmi, nell'elaborare e proporre il percorso, hanno contezza della tipologia del mezzo utilizzato. Una volta impostata Maps la terrà a mente per le navigazioni future, ma dalle impostazioni, eventualmente, la si potrà cambiare. Non sappiamo quando la novità arriverà su Maps, ma sul fatto che Google, prima o poi, la introdurrà ci sono pochi dubbi.

NUOVO PIN PER LA POSIZIONE, MA NON SEMBRA UN'OTTIMA IDEA

Arriva subito invece una novità minore segnalata dai colleghi di androidpolice.com. A quanto pare, diversi utenti hanno notato un leggero cambiamento nel "pin" con cui Maps contrassegna la posizione di un contatto nelle mappe: finora l'immagine profilo di un contatto che condivide la posizione era inserita all'interno di un pin bianco, adesso invece rimane la punta del pin ma sparisce il contorno bianco che avvolgeva l'immagine.

È una buona idea? Non sembra, ad essere onesti. Il contorno bianco faceva risaltare il pin all'interno delle mappe più dense di informazioni, e soprattutto creava uno stacco visibile tra l'immagine del contatto e la mappa sottostante, il che è utile nel caso in cui - come nell'esempio - le due avessero un colore simile. Dovrebbe essere una novità della versione 11.38.2 di Google Maps, l'ultima pubblicata sul Play Store. Voi cosa ne pensate?


Read Entire Article