Google Maps pronto per Natale: 3 novit per i nostri viaggi
15 Novembre 2023 0
Google Maps si aggiorna in vista delle festività natalizie ormai prossime, e lo fa introducendo tre inedite funzionalità che riguardano i trasporti pubblici, la pianificazione di un viaggio con gli amici e la possibilità di reagire con una emoji alle foto, ai video ed alle recensioni degli utenti della community. Sul blog ufficiale la società californiana fornisce anche alcuni consigli su come sfruttare al meglio Maps durante il periodo di feste.
Per tutte le altre novità introdotte di recente vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato.
LE NOVIT
CONSIGLI PERSONALIZZATI PER I MEZZI PUBBLICI
A partire dalle prossime settimane su Android e iOS sarà possibile selezionare il percorso preferito con autobus, treni o metro sulla base di parametri come l'orario previsto di arrivo, il numero di cambi e la lunghezza del tragitto. Si potrà scegliere anche l'opzione in cui si cammina di meno o quella che prevede uno specifico mezzo di trasporto.
In più sono 80 le città nel mondo (tra cui New York, Londra e Parigi) in cui verranno mostrate con esattezza le entrate e le uscite della stazione e il lato della strada in cui queste si trovano. Anche il tragitto a piedi sarà reso più chiaro e dettagliato.
ELENCO COLLABORATIVO
Questa nuova funzione in arrivo a breve su iOS e Android permetterà agli amici che organizzano un viaggio insieme di coordinarsi meglio, senza confusione. L'aggiornamento alla funzione elenco collaborativo di Maps semplifica la condivisione di luoghi, la pianificazione con gli amici e il voto sulle attività di gruppo. Tutti i membri del gruppo possono aggiungere luoghi e votare con una emoji - tra cui le nuove fiocco di neve e pattino da ghiaccio.
REAGIRE CON LE EMOJI
A partire da oggi gli utenti della community di Google Maps possono esprimere un loro giudizio su una foto, un video o una recensione con una emoji. In alcuni casi l'emoji si adatterà automaticamente all'immagine. Da subito disponibile per tutti su iOS e Android.
I CONSIGLI
- Percorsi eco-sostenibili - Maps consente di selezionare il percorso più eco-efficiente. Sono disponibili anche indicazioni sulle stazioni di ricarica dell'auto elettrica.
- Aggiunta di uno stop - Una volta selezionata la destinazione finale è ancora possibile aggiungere una tappa intermedia: basta fare tap sulla lente di ingrandimento e aggiungerla al percorso.
- Risparmiare sulla benzina - la funzione "prezzi carburante" consente di selezionare il distributore più economico.
- Evitare pedaggi e strade trafficate - basta toccare i tre puntini in alto a destra e personalizzare il percorso selezionando ciò che si desidera evitare.
- Pagare i biglietti su Maps - in alcuni Paesi è possibile acquistare i biglietti dei mezzi pubblici direttamente su Google Maps (negli USA si pagano anche i parcheggi). I partner sono oltre 250 in tutto il mondo.