Google Maps, svolta privacy: la cronologia delle posizioni si sposterà sul dispositivo

4 months ago 157

Google Maps sta introducendo un importante cambiamento per tutelare la privacy degli utenti, secondo quanto apprendiamo da oltreoceano: a partire da dicembre, la cronologia delle posizioni non verrà più archiviata sul cloud, ma salvata esclusivamente sul dispositivo in uso. La modifica dovrebbe riguardare anche il nostro paese, anche se al momento non è stata condivisa.

Come sottolinea The Verge, gli utenti avranno tempo fino all'inizio di dicembre per esportare i propri dati di viaggio sul proprio dispositivo mobile prima che Google inizi a eliminare i dati precedenti.

Timeline, la funzione che registra i percorsi e i viaggi in base alla posizione del telefono permettendo di rivedere i luoghi visitati in passato, non sarà più collegata all'account Google ma associata ai dispositivi utilizzati.

Google, stop alle chat coi clienti per le imprese su Maps e Search

Android 29 Mag

Google Maps ha un nuovo look su Android

Android 20 Mag

Questa modifica, già annunciata da Google a dicembre 2023 nell'ambito del rafforzamento delle misure sulla privacy, si inserisce in un quadro più ampio di tutela dei dati sensibili. Naturalmente ciò comporterà delle limitazioni, poiché l'archiviazione on-device non consentirà di accedere a Timeline dal web a partire da dicembre.

Se entro quella data non verranno attivate le nuove impostazioni di Timeline, Google tenterà di spostare gli ultimi 90 giorni della cronologia sul primo dispositivo in cui verrà effettuato l'accesso. I dati precedenti a quel periodo verranno poi eliminati.

A quanto pare dovremo attendere l'arrivo di una notifica all'apertura di Google Maps, che ci consentirà di impostare il salvataggio in locale e scegliere se salvare i dati fino ai 36 mesi precedenti. Stando alle prime informazioni, il passaggio dovrebbe concretizzarsi definitivamente a partire dal 1° dicembre 2024.

A proposito di Google Maps, vi ricordiamo che tra le tante modifiche, il servizio sta cercando di semplificare la ricerca di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. La modifica ha iniziato a circolare lo scorso mese su Android e consente di filtrare rapidamente le "Stazioni di ricarica" al posto del filtro precedente, che più genericamente includeva tutte le categorie sotto la voce "Benzinai".


Read Entire Article