Google Maps introduce alcune novità "giusto in tempo per le vacanze", tutte incentrate sul miglioramento dell'esperienza di navigazione a piedi o in auto attraverso inediti strumenti che la rendono più "intuitiva, sostenibile ed accessibile". A partire dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale in Live View, che ora in alcune città del mondo consente agli utenti di districarsi con estrema facilità tra strade e negozi così da trovare rapidamente ciò che si cerca. Sino all'indicazione precisa dei luoghi accessibili in sedia a rotelle, di cui abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo dedicato ed alla ricerca delle stazioni di ricarica per le auto elettriche.
LIVE VIEW
La funzione di ricerca tramite Live View è stata annunciata lo scorso mese di settembre: sollevando il proprio smartphone iOS o Android permette di esplorare l'area in cui ci troviamo in realtà aumentata sovrapponendo le immagini reali riprese dalla fotocamera con indicazioni e informazioni su ristoranti, negozi e servizi.
A schermo vengono mostrate delle frecce che aiutano a capire la giusta direzione per raggiungere il luogo desiderato, anche quando non è nella nostra visuale, magari nascosto ad esempio da un palazzo. Per ciascun esercizio commerciale Google indica una serie di informazioni, tra cui se è aperto o chiuso, quanta gente c'è, i giudizi della community di Maps e la fascia di prezzo.
La funzione è disponibile per le città di Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo.
RICARICA ELETTRICA
Chi ha un'auto elettrica lo sa: di stazioni di ricarica ce ne sono, ma è difficile trovarle nella giungla delle applicazioni dedicate che forniscono informazioni non sempre corrispondenti tra loro. Google Maps funge da aggregatore per trovare facilmente lo stallo più vicino in cui ricaricare la propria EV, e ora permette di affinare la ricerca attraverso una serie di filtri.
Cercando stazioni di ricarica veicoli elettrici si possono ad esempio perfezionare i risultati filtrandoli per velocità di ricarica o per tipologia di presa. Lo strumento è disponibile su Android e iOS.