Su una delle ultime versioni di WhatsApp beta per Android, la numero 2.24.25.3 che è in distribuzione sul Play Store, è stata introdotta una novità che farà piacere a tutti e riguarda l'inoltro di un messaggio. Sul versante stabile di WhatsApp, quindi sull'app disponibile per chiunque, è possibile allegare un messaggio a un inoltro solo nel caso di contenuto multimediale.
Si tocca su "inoltra" e se si tratta di video, foto o GIF si può scrivere qualcosa, prima di inoltrare il messaggio a qualcun altro. Se invece c'è da girare a qualcun altro un semplice messaggio di testo, ma anche un link o un file, WhatsApp non dà, attualmente, la possibilità di commentare, di scrivere qualcosa.
Così il processo è (inutilmente, diciamolo) macchinoso: si sceglie il contenuto da inoltrare, lo si invia e poi si corre indietro all'elenco chat per aprire la conversazione del destinatario e affidare il commento o il pensiero a un messaggio separato, per evitare che chi riceve non capisca o magari possa anche fraintendere.
Quindi, allo stato attuale: se si inoltra un contenuto multimediale si fa tutto in un passaggio, se si tratta di un messaggio di testo, un link o un file invece ne occorre più di uno. Su WhatsApp beta per Android in versione 2.24.25.3 le due circostanze vengono parificate, e si può in ogni caso aggiungere un commento o un pensiero al contenuto da inoltrare. A darne notizia, come al solito, sono i colleghi di wabetainfo.com, che passando al setaccio l'app beta hanno scovato questo piccolo (ma grande, in alcune circostanze) cambiamento.
Insomma, chi usa WhatsApp regolarmente intuirà subito la portata della novità, per ora solo potenziale visto che è in beta e non ancora nell'app stabile. Tuttavia, considerato che la novità si limita ad aggiungere (e in modo sensato) qualcosa che prima non c'era, aggiungendo qualcosa all'esperienza d'uso della piattaforma senza toglier nulla, riteniamo che nel giro di qualche tempo i commenti ai messaggi inoltrati saranno implementati anche nelle app stabili di WhatsApp per Android e per iOS.