Google Maps, "Visualizzazione Immersiva" e le indicazioni rapide arrivano in Italia

11 months ago 95

Google Maps, "Visualizzazione Immersiva" e le indicazioni rapide arrivano in Italia

15 Giugno 2023 0

Visualizzazione Immersiva, la funzione di Google Maps ottimizzata dall'intelligenza artificiale annunciata da Google lo scorso febbraio a Parigi insieme a tante altre novità, è stata espansa in questi giorni a oltre 500 punti di riferimento iconici in tutto il mondo, tra cui alcuni monumenti più significativi delle città di Firenze, Venezia, Milano, Roma e Pisa.

Google Maps, inoltre, si aggiorna con le "Indicazioni a colpo d’occhio" per gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, e con gli "Aggiornamenti della scheda Recenti", per rendere ancora più facile l'utilizzo e la navigazione su Google Maps da desktop.

VISUALIZZAZIONE IMMERSIVA PER OLTRE 500 POI

Unendo miliardi di immagini di Street View e immagini aeree, Visualizzazione Immersiva consente di "creare un modello incredibilmente ricco e multidimensionale di luoghi e monumenti" che comprende anche informazioni in sovrimpressione relative a meteo e traffico. Google, stando a quanto affermato in fase di annuncio, utilizza i Neural Radiance Fields (NeRF), sviluppati internamente, per trasformare le immagini ordinarie in 3D e per ricostruire il contesto di uno specifico luogo, illuminazione inclusa.

La lista dei punti di interesse coperti in Italia dalla funzione Visualizzazione Immersiva è già decisamente ampia. Ad oggi, infatti, sono 33 i luoghi italiani che possiamo sorvolare virtualmente per vederne i dettagli, cercare l'ingresso o scorrere l'apposito comando per vederlo come appare nelle diverse ore del giorno. Partendo da Venezia, Visualizzazione Immersiva è disponibile per il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto; a Milano possiamo sorvolare i Duomo o Palazzo Reale, a Roma non può mancare il Colosseo, Castel Sant'Angelo e la Fontana di Trevi.

Questa la lista completa dei punti di interesse:

  • Firenze: Ponte Vecchio, Basilica di Santa Croce, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Campanile di Giotto, Piazza della Signoria, Palazzo Pitti.
  • Milano: Duomo di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, Castello Sforzesco, Teatro alla Scala, Santa Maria delle Grazie, Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale, Basilica di Sant'Ambrogio, Arco della Pace, Basilica di San Lorenzo Maggiore.
  • Pisa: Torre di Pisa
  • Roma: Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Campidoglio, Castel Sant'Angelo, Colosseo, Pantheon, Piazza Navona, Fori Romani, Fontana di Trevi
  • Venezia: Basilica di San Marco, Ponte di Rialto, Basilica di Santa Maria della Salute, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Ca' Pesaro, Palazzo Ducale.

INDICAZIONI RAPIDE PER IOS E ANDROID

A partire da questo mese, inoltre, saranno attivate anche in Italia le "indicazioni rapide" in Google Maps per le modalità a piedi, in bicicletta e in auto su Android e iOS. Questa funzione consentirà di seguire più facilmente i progressi del proprio viaggio direttamente dalla schermata di blocco o dalla panoramica del percorso.


Una volta effettuata l'attivazione, basterà richiedere le indicazioni per la destinazione e iniziare a camminare. Sul display verranno visualizzati il tempo di arrivo previsto e la prossima svolta, informazioni che prima erano disponibili solo nella modalità di navigazione completa, all'interno dell'app. In caso si decidesse di cambiare percorso, ovviamente, verranno automaticamente aggiornate le indicazioni

'RECENTI' SULLA VERSIONE DESKTOP DI MAPS

Sulla versione desktop di Google Maps, infine, arriva la funzione “Recenti” che condente agli utenti di organizzare automaticamente i luoghi già precedentemente ricercati in una comoda sezione evidenziati posta ai lati della mappa.

I luoghi ricercati verranno salvati nelle in Recenti anche dopo aver chiuso la finestra di Google Maps in modo da poterli ritrovare anche successivamente, magari dopo aver preso una pausa nella pianificazione di un percorso. Tutti i luoghi visualizzati possono essere comunque facilmente eliminati e possono essere pianificati più viaggi contemporaneamente e condivise selezione di luoghi. Una volta che verranno scelte tre o più destinazioni, Maps creerà un percorso personalizzato che toccherà tutte le tappe scelte e le salverà in Recenti


Read Entire Article