Quando si pensa ad applicazioni per effettuare videochiamate non si può non fare riferimento a Google Meet. Negli ultimi mesi l'azienda di Mountain View ha dimostrato di voler puntare fortemente sulla propria applicazione, confermandolo a suon di nuove funzioni ed aggiornamenti. L'ultima novità annunciata ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza di utilizzo dell'applicazione su mobile.
In particolare, grazie all'introduzione della modalità On-the-Go (Spostamento), l'applicazione Meet rileverà quando l'utente si troverà in una situazione di movimento, chiedendo di abilitare l'interfaccia appositamente ottimizzata. Quindi in situazioni di spostamento in macchina, in autobus o a piedi, partirà un conto alla rovescia che attiverà ugualmente la modalità On-the-Go, nel caso non venisse comunque eseguita alcuna azione.
Grazie agli screenshot precedenti è possibile vedere com'è stata resa più semplice ed immediata l'interfaccia. Infatti ora, nella parte inferiore dello schermo, vengono collocati dei grandi pulsati per attivare o disattivare l'audio, alzare la mano, selezionare la sorgente audio e terminare la chiamata.
In alto invece, oltre il tasto rapido per uscire dalla modalità On-the-Go, viene mostrato il numero di partecipanti alla riunione e l'immagine di chi sta parlando in quel momento.
Questa visualizzazione ha di default la riproduzione del video disattivata con lo scopo di risparmiare traffico di rete, ma si può comunque scegliere di riattivarla tramite il tasto "Mostra presentazione", potendo scegliere anche la riproduzione a schermo intero. Per disattivare la modalità On-the-Go, basterà spuntare l'apposita voce all'interno delle impostazioni nell'applicazione.
La funzione Spostamento è già disponibile in questo momento e sarà inoltre "disponibile per tutti i clienti e gli utenti di Google Workspace con Account Google personali".