Google Messaggi aumenta la vostra sicurezza con 5 nuove funzioni

2 months ago 75

Qualche giorno fa abbiamo visto come Google Messaggi si stia preparando a ricevere alcune nuove opzioni per tutelare la privacy degli utilizzatori e ora l'azienda, consapevole dell'elevato numero di utenti che si affida all'app di messaggistica, ha deciso di annunciare una serie di nuove funzionalità di sicurezza in arrivo nel prossimo futuro.

PROTEZIONE AVANZATA CONTRO LE TRUFFE

Gli utenti utilizzatori della versione Beta di Google Messaggi, che hanno attivato la protezione antispam dalle Impostazioni dell'app, possono già beneficiare di questa funzione: si tratta di uno strumento di rilevamento avanzato delle truffe che analizza i messaggi sospetti con un focus su quelli inerenti alla consegna di pacchi o a eventuali ricerche di lavoro.

Quando l'app sospetta un potenziale messaggio di truffa lo sposta automaticamente nella cartella spam, o avvisa l'utente in merito; il software utilizza modelli di apprendimento automatico sul dispositivo per classificare queste truffe, così che le conversazioni rimangano private e il contenuto non venga mai inviato a Google

AVVISI INTELLIGENTI PER LINK PERICOLOSI

Dopo un'iniziale fase di test in India, Thailandia, Malesia e Singapore, Google Messaggi sta introducendo maggiori protezioni per i messaggi che contengono link potenzialmente pericolosi: l'app si premura di avvisare gli utenti quando ricevono un link da mittenti sconosciuti e blocca i messaggi con link da mittenti sospetti. La nuova funzione dovrebbe essere disponibile a livello globale entro la fine dell'anno.

BLOCCO MESSAGGI DA MITTENTI INTERNAZIONALI SCONOSCIUTI

Considerando che spesso diversi tentativi di truffa vengono messi in atto sfruttando numeri internazionali, Google Messaggi sarà presto in grado di nascondere automaticamente i messaggi da mittenti internazionali che non sono contatti esistenti, evitando all'utente di dover interagire con loro. Abilitando un'apposita opzione questa tipologia di messaggio verrà automaticamente spostata nella cartella "Spam e bloccati".

La funzionalità in questione verrà inizialmente testata grazie ad un progetto pilota a Singapore entro la fine dell'anno, per poi eventualmente essere resa disponibile a livello globale.

AVVISI SUI CONTENUTI SENSIBILI

Con l'intento di proteggere gli utenti da eventuali contenuti indesiderati, Google Messaggi introdurrà degli appositi avvisi sui contenuti sensibili: si tratta di una funzione (facoltativa) che si occuperà di sfocare le immagini ricevute che potrebbero contenere nudità in modo da impedirne la visualizzazione; al contempo l'app opererà un controllo anche sui contenuti da inviare, presentando all'utente un avviso per ricordare i rischi dell'invio di immagini di nudo e impedire condivisioni accidentali.

La società specifica come tutto avvenga sul dispositivo, proteggendo la privacy e mantenendo il contenuto del messaggio crittografato end-to-end privato solo per il mittente e il destinatario.

VERIFICA DEI CONTATTI

Google Messaggi sta per ricevere una nuova funzionalità di verifica dei contatti, che permetterà di verificare le chiavi pubbliche di un contatto così da essere sicuri della reale identità della persona a cui vogliamo inviare un messaggio. L'azienda sta dunque creando un sistema unificato per la verifica della chiave pubblica su diverse app, che consenta di operare una verifica tramite la scansione del codice QR o il confronto dei numero. Il lancio è previsto per il prossimo anno.


Read Entire Article