Google Messaggi identificherà anche i mittenti non salvati in rubrica

1 week ago 61

Google Messaggi identificher anche i mittenti non salvati in rubrica

09 Maggio 2024 0

Pare che Google ci permetterà di sapere l’identità di chi ci invia un messaggio anche senza avere il suo numero salvato in rubrica: i colleghi di Android Authority hanno scoperto, rovistando tra i meandri del codice dell’ultima versione Beta dell’app Messaggi (messages.android_20240506_01_RC00.phone_samsung_openbeta_dynamic) in circolazione sul Play Store. Sostanzialmente, il mittente dovrà abilitare la funzione di Profile Discovery, che come lascia intendere il nome permette agli altri utenti di visualizzare le informazioni personali che si decide di condividere nel proprio profilo.

La fonte spiega che il nome del mittente comparirà nella notifica di ricezione del messaggio, ma non spiega se lo stesso accadrà anche nell’app vera e propria, ovvero nel thread della conversazione corrispondente. Ha perfettamente senso, ma non si può mai sapere. Il lavoro, del resto, è ancora in corso, e quindi anche se non fosse disponibile adesso è ragionevole ipotizzare che lo sarà al momento del lancio in forma ufficiale.


Al momento è possibile rendere pubblico il proprio profilo solo dirigendosi sulla pagina Web dedicata al proprio account Google: una pagina del supporto della società spiega che è possibile farlo anche da Messaggi, ma allo stato attuale non è vero - altro chiaro segnale che il progetto è ancora in via di sviluppo. Almeno sappiamo che, quando/se la feature debutterà in forma ufficiale, si potrà gestire questo aspetto direttamente dall'app.

Vale la pena precisare che allo stato attuale non è possibile, nemmeno con l’ultima Beta, abilitare questa funzionalità senza smanettare un po’ con l’applicazione. L’impostazione è nascosta e non accessibile con sistemi convenzionali. Doveroso precisare che come in tutti questi casi analoghi non ci sono garanzie che la novità sarà effettivamente resa ufficiale, né indicazioni attendibili sulle eventuali tempistiche.


Read Entire Article