Google Messaggi introduce un sistema AI contro i contenuti truffa | Come funziona

1 month ago 66

Nelle ultime ore Google ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale per proteggere gli utenti Android dalle truffe via messaggio, già emersa sul finire dello scorso mese per gli smartphone Pixel. Il nuovo strumento di rilevamento delle frodi, presentato ieri, si aggiunge ad altre novità come la condivisione della posizione in tempo reale nell'app Find My per utenti Android e funzionalità esclusive per i possessori di dispositivi Pixel.

La funzione Scam Detection in Google Messaggi opera monitorando messaggi SMS, MMS e RCS in tempo reale alla ricerca di schemi sospetti. Quando viene individuata una potenziale truffa, l'app mostrerà un avviso che permetterà agli utenti di ignorare rapidamente il messaggio o di segnalare e bloccare il mittente. Secondo Google, questa funzione è pensata per contrastare truffe conversazionali che iniziano in modo innocente prima di evolvere in schemi ingannevoli. Lo spiega molto bene Alberto Pastor Nieto, senior product manager di Google Messaggi.

"Le tradizionali protezioni anti-spam sono concentrate sulla tutela degli utenti prima che la conversazione inizi, e sono meno efficaci contro le ultime tattiche dei truffatori che diventano pericolose durante la conversazione utilizzando tecniche di ingegneria sociale. Per proteggere meglio gli utenti, abbiamo investito in nuovi modelli di intelligenza artificiale capaci di rilevare schemi sospetti e fornire avvisi in tempo reale nel corso di una conversazione, mantenendo sempre la privacy dell'utente come priorità".


Il sistema Scam Detection viene lanciato inizialmente in inglese e sarà disponibile negli Stati Uniti, Regno Unito e Canada, con un'espansione ad altri paesi prevista "a breve". La funzione è attiva di default e monitora solo le conversazioni con persone non salvate nella lista contatti. Google assicura che tutta l'elaborazione dei messaggi avviene sul dispositivo per mantenere private le conversazioni degli utenti. La funzione può essere disattivata nelle impostazioni di protezione dallo spam di Google Messages.

Google ha anche annunciato funzionalità aggiuntive disponibili esclusivamente sui dispositivi Pixel. Gli utenti di Pixel 9 possono ora collegare fotocamere GoPro o altri telefoni Pixel al proprio dispositivo tramite Bluetooth e WiFi per trasmettere da diverse angolazioni su app compatibili, tra cui YouTube, Facebook, Instagram, Snapchat e TikTok. Gli utenti di Pixel 9 possono inoltre utilizzare l'app Pixel Studio per generare immagini o adesivi di persone, che saranno stilizzati anziché realistici per prevenire un uso improprio dello strumento.

Tutte le funzionalità menzionate hanno iniziato a essere distribuite ieri, ma potrebbero richiedere alcune settimane prima di apparire sui dispositivi supportati.


Read Entire Article