Il nuovo design dell’app (termine un po’ improprio, come spieghiamo più in basso) Google Meteo, disponibile in esclusiva sui dispositivi Pixel già da qualche tempo (con il lancio di Pixel Tablet e Pixel Fold), si sta diffondendo anche nel resto dell’ecosistema hardware del Robottino. Le prime avvisaglie di questa espansione si erano registrate verso la fine dell’anno scorso, ma ora il numero di segnalazioni ha raggiunto una “massa critica” tale da permetterci di ipotizzare che il colosso di Mountain View abbia finalmente “aperto i rubinetti”, come si suol dire. Abbiamo anche riscontri nostri diretti.
L’app è interamente basata sulla terza iterazione del design language tipico di Android, il Material You, e ha debuttato su Pixel Tablet e Pixel Fold verso metà 2023. Rispetto alla solita Meteo, le differenze sono radicali: la nuova versione è molto più colorata e vivace, le animazioni più ricche e anche a livello funzionale ci sono alcune novità, in particolare un sistema di previsioni meteo basate sul machine learning simile a quanto proposto da Dark Sky.
Nei mesi immediatamente successivi l’app si è diffusa su tutta la gamma Pixel - o quantomeno sulle ultime 4 o 5 generazioni, e verso dicembre si sono iniziati a riportare i primi avvistamenti sui dispositivi di altre marche - in effetti solo Samsung. A oggi i colleghi di 9to5google riportano riscontri su Samsung Galaxy Z Fold 4, Honor Magic 6 RSR, OnePlus Open e Nokia 4.2, e a quanto pare è arrivato già anche in Italia, almeno sul nostro Motorola Moto Edge 30 Ultra.
Come accennavamo in apertura, Google Meteo non è tecnicamente una vera e propria app: fa parte dell’app Google per Android. È accessibile in vari modi a seconda delle impostazioni dell’app Google stessa e del proprio dispositivo; per esempio, si può passare tramite il widget At a Glance o Riepilogo che si trova proprio nella categoria Google. Sui Pixel, invece, è diventata da poco un'app a sé stante, e offre l'integrazione con l'app Orologio.