Google mostra ad Apple come trasformare il telefono in una webcam

1 year ago 132

Ammettiamolo, le webcam integrate dei nostri portatili sono lontane dall'essere ottimali, e chi deve usarla molto per lavoro si trova spesso costretto a comprarne una di terze parti.

Ma se guardate con attenzione la scrivania troverete già una telecamera pronta all'uso, e di altissima qualità, il vostro telefono: perché non sfruttarla? Apple ci aveva già pensato l'anno scorso introducendo Fotocamera Continuity, una soluzione che consente di utilizzare il proprio iPhone come webcam, ma con Android 14 anche i telefoni Android potranno farlo, e molto meglio. Andiamo a vedere perché.

Fotocamera Continuity di Apple. Fonte: Apple

Da pochi giorni Google ha rilasciato l'aggiornamento Android 14 QPR1 Beta 1 per i dispositivi Pixel, che oltre a una serie di funzionalità contiene appunto la possibilità di utilizzare il telefono come webcam. Lo strumento era apparso in un rumor a inizio anno, e ora è finalmente funzionante. 

La novità rispetto ad Apple è che mentre il sistema della mela funziona solo per Mac e iPhone, quello implementato da Google si basa sullo standard USB Video Class (UVC).

Questo significa che qualsiasi dispositivo in grado di gestire una webcam standard può utilizzare un telefono Android come tale, senza limitazioni di sistema operativo. Quindi in teoria potrebbe funzionare su Windows come su ChromeOS, Linux o addirittura (sacrilegio) su macOS.

Ma come funziona? Dopo aver installato Android 14 QPR1 su un Pixel compatibile (non Pixel Fold) e lo collegate a un computer via cavo, abbassando la tendina delle notifiche e toccando la voce Carica questo dispositivo tramite USB, dovreste vedere una nuova opzione.

Sotto le solite voci come Trasferimento file / Android Auto e USB tethering, troverete l'attesa opzione Webcam. Toccandola, attiverete una nuova notifica chiamata Dispositivo come webcam.

Fonte: 9to5Google

Toccando questa voce arriverete a una nuova app che vi consente di visualizzare in anteprima e modificare il feed video inviato al computer, come impostare lo zoom tra 1.0x a 2.0x (digitale), usare il pinch-to-zoom per regolarlo più finemente, oppure passare tra la fotocamere anteriore e quella posteriore, ma non il teleobiettivo integrato, almeno per il momento.

Una volta che avete impostato lo zoom secondo preferenza, potete bloccare lo schermo del telefono per risparmiare batteria, e continuerete a condividere il feed video su USB. Sul computer, potete aprire un'app come Google Meet e dovreste vedere una nuova opzione webcam chiamata Android Camera. Cliccandoci sopra userete il vostro Pixel come webcam: facile no?

Al momento lo strumento è compatibile solo per i Pixel, ma una volta che Android 14 sarà ufficiale e verrà rilasciato anche dagli altri produttori, la funzione dovrebbe essere disponibile per tutti. Ricordiamo che si tratta ancora di una versione beta, quindi potrebbero esserci ancora cambiamenti da qui al rilascio ufficiale, che avverrà il 4 ottobre insieme alla presentazione dei nuovi Pixel 8, ma è veramente una novità entusiasmante!

Read Entire Article