Google punta fortemente sull'esperienza multidispositivo, ne è una dimostrazione il rilascio di un nuovo Cross device SDK atto a potenziarne le funzionalità e ad estenderne l'utilizzo in più ambiti. Basti pensare ad esempio quanto questo SDK possa essere importante per il gaming multi-giocatore, o ancora per il group food ordering, ovvero la possibilità di fare un ordine di cibo da un servizio di food delivery in parallelo con amici collegati da altri dispositivi.
Di questo aspetto Google aveva già parlato in occasione dell'evento I/O di maggio scorso, sottolineando espressamente come uno degli obiettivi principali dell'intero ecosistema sia quello di far parlare più dispositivi tra loro. Si tratta chiaramente di una novità che riguarda espressamente gli sviluppatori, ma le ricadute si avranno - altrettanto chiaramente - su noi fruitori finali, che grazie al lavoro degli sviluppatori avremo modo di accedere ad app ancora più complete. Nella pagina pubblicata su developer.androdid.com (link in FONTE) Google fa diversi esempi per far capire le potenzialità di questi strumenti. E lo fa suddividendo le esperienze in personali e comuni.
DIVERSI TIPI DI ESPERIENZE
- Personali: singolo utente su più dispositivi, che possono essere smartphone, tablet, Smart TV, smartwatch, auto connesse
- obiettivo: connettere i dispositivi tra loro
- esempio: acquistare un film sulla TV pagando dallo smartphone
- Comuni: più utenti su più dispositivi
- esempio: scegliere tramite voto il film da guardare insieme
Per il momento l'SDK cross-device è limitato a smartphone e tablet, più avanti Google lo estenderà ad altri dispositivi del suo ecosistema così da renderlo ancor più pratico e funzionale.