Nel corso del 2021 sono stati attivati oltre 1 miliardo di nuovi dispositivi basati su Android. Un numero impressionante tenendo conto che ci sono quasi 8 miliardi di persone sul nostro pianeta. In pratica, nel corso degli ultimi 365 giorni, un ottavo della popolazione mondiale ha attivato uno smartphone basato sul sistema operativo di Google, di qualsiasi marca o modello.
Solo pochi anni fa, nel corso del Google I/O del 2017 per la precisione, la società di Mountain View aveva annunciato di aver raggiunto 2 miliardi di device attivi basati su Android. Nel 2019 c'era stato il raggiungimento dei 2,5 miliardi e lo scorso anno fu stato annunciato il traguardo di 3 miliardi. Queste cifre, già di per se impressionanti, potrebbero essere anche maggiori se consideriamo il fatto che solitamente vengono presi come riferimento i dispositivi che accedono al Play Store.
Numeri che comunque ci fanno ben capire quale sia ormai diventata da anni la scala e la portata globale di Android che, grazie alla sua flessibilità, troviamo oramai su qualsiasi tipo di device, di ogni fascia di prezzo. Non solo smartphone, ma anche tablet smartwatch, sistemi di infotainment e altri dispositivi connessi.
Numeri che dimostrano anche che il tasso di adozione di Android è in aumento. Una crescita che pare tutt'altro lontana dal rallentare nonostante un mercato che sta diventando sempre più saturo ma che, evidentemente, ancora ha margine. La prossima sfida di Google è sicuramente quella di aumentare le sue quote anche in altri settori, tablet e indossabili in primis.
Grazie al debutto della piattaforma Wear OS 3, accompagnata anche dalla partnership con Samsung che l'ha utilizzata sul suo Galaxy Watch 4, Google ha affermato di aver triplicato il quantitativo di smartwatch attivi rispetto all'anno precedente. Questo la dice lunga anche sul passato e sull'importanza di una partnership con la società coreana. In autunno arriverà anche il Pixel Watch.
Per quanto riguarda i tablet, Google ha afferma che i dispositivi a grande schermo stanno diventando sempre più popolari, complici anche i due anni di pandemia. Ad oggi, sarebbero circa 270 milioni i tablet attivi basati su Android. Anche in questo caso Google ha pensato che sta arrivando il momento di un Pixel Tablet il cui debutto è previsto nel corso del prossimo anno.