Google è stato il primo colosso tech a puntare con determinazione sulla Realtà Virtuale e Aumentata, ma senza successo, come testimoniano i progetti Google Lens. A Mountain View, probabilmente, l'intenzione era quella di muoversi in anticipo rispetto ai concorrenti, ma con tutta evidenza i tempi non erano ancora maturi.
Ora però, con una forte spinta convergente verso il nascente metaverso, il mercato sembra essersi deciso ad accelerare nella direzione di AR e VR. Microsoft ha il suo Hololens, Meta i suoi visori Quest, e come sappiamo anche Apple sta lavorando a un prodotto di questo tipo, anche se non senza ritardi e difficoltà. E Google?
La risposta alla domanda arriva da The Verge, secondo cui big G sarebbe al lavoro su un altro visore dedicato alla Realtà Aumentata: il nome del progetto sarebbe "Project Iris", e il lancio commerciale nelle intenzioni dell'azienda dovrebbe cadere nel 2024.
Stando a quanto riferito dalle fonti di The Verge, il dispositivo sarebbe stand-alone, quindi capace di funzionare autonomamente, e utilizzerebbe un processore prodotto direttamente da Google. Dovrebbe essere dotato di telecamere rivolte verso l'esterno, e a quanto pare a livello software si appoggerà su Android, o più probabilmente su una versione del robottino verde opportunamente ritoccata per questa tipologia di terminali, come emerge da alcuni annunci di lavoro dedicati proprio a questo scopo.
A supervisionare il team incaricato di mettere a punto "Project Iris" ci sarebbe Clay Bavor, ovvero il manager alla guida anche dei lavori per il sistema di telepresenza "Project Starline". Ad affiancarlo, sempre seguendo le indiscrezioni appena emerse, ci sarebbero Scott Huffman, il papà dell'Assistente Google, assieme al manager di ARCore Shahram Izadi e a Mark Lucovsky, che in precedenza aveva guidato lo sviluppo del sistema operativo interno di Meta.
Per quanto riguarda l'hardware sarà coinvolta anche la divisione Pixel: una scelta logica, considerando che gli ultimi smartphone di Google, Pixel 6 e Pixel 6 Pro, sono arrivati con il SoC proprietario Google Tensor.
Ad arrotondare i rumor, comunque, c'è la dichiarazione rilasciata lo scorso ottobre dal CEO Sundar Pichai, che ha definito l'AR "un importante area di investimento" per l'azienda. Lo sviluppo di "Project Iris", comunque, si troverebbe ancora nelle prime fasi: il lancio nel 2024, quindi, allo stato attuale più che una certezza sarebbe un obiettivo.