Google, novità per Keep, News e Meet

11 months ago 97

Google, novit per Keep, News e Meet

09 Giugno 2023 0

Google introduce alcune piccole - ma utili - novità in Wear OS, Android e Meet. Nello specifico si tratta del debutto della tile per la nota singola di Keep sul sistema operativo per smartwatch, di due widget per Google News su smartphone e di una rivisitata modalità picture-in-picture nelle videochiamate.

KEEP SU WEAR OS

É disponibile su Wear OS in versione 5.23.202.03.97 (aggiornamento lato server) la tile per visualizzare una singola nota di Keep, opzione da poco introdotta anche sull'app Android. In sostanza, l'utente può ora "selezionare una nota da visualizzare nella tile": l'opzione mostra le prime righe di testo per ciascuna nota/lista, per leggere la nota completa è sufficiente cliccarci sopra. É possibile anche selezionare un'immagine, anche se nella tile non viene visualizzata correttamente (ma tappandoci sopra si accede alla nota corretta). La nuova funzione consente di aggiungere più di una tile per volta.

Keep su Android introduce invece alcuni elementi Material You. Il drawer di navigazione ad esempio ha angoli arrotondati, nelle Impostazioni i selettori hanno una forma più a pillola rispetto a prima.

WIDGET GOOGLE NEWS SU ANDROID

Come visto pochi giorni fa, tra le novità portate da Google su Android ci sono i widget che permettono di ricevere le ultime informazioni sull'andamento dei titoli e consigli su film e show televisivi. Un terzo widget riguarda Google News (v. 5.82), ed è disponibile in due diversi formati - Quick View 2x2, List View 4x3 - che sostituiscono quello attuale 4x2.

GOOGLE MEET

Con le modifiche apportate alla funzione picture-in-picture di Meet su desktop (solo Chrome) è ora possibile

  • alzare la mano
  • accedere alla chat
  • attivare/disattivare i sottotitoli
  • ridimensionare a piacere la finestra PiP
  • accedere a layout flessibili

In precedenza dalla finestra PiP era possibile solamente attivare o disattivare videocamera o microfono o lasciare la riunione. Il rollout è già partito e raggiungerà tutti gli utenti con account personale e Workspace entro un paio di settimane.


Read Entire Article