Gli smartphone Google Pixel di prossima generazione potrebbero avere modem MediaTek: lo sostengono i colleghi di Android Authority, citando una fonte interna a Google. Il colosso di Mountain View starebbe testando un modello che il produttore taiwanese non ha ancora presentato in via ufficiale, chiamato T900: non si sa molto a riguardo, se non che fa parte della famiglia “M85” e che dovrebbe supportare già la versione 17 delle specifiche sul 5G stabilite dalla 3GPP, e forse anche standard più nuovi.
Come sappiamo il 2025 dovrebbe essere un anno molto importante per il “cervello” dei Pixel: Google sarebbe pronta ad abbandonare Samsung, con cui ha collaborato per la progettazione e produzione dei suoi chip custom Tensor, per operare in completa autonomia dal punto di vista dei progetti e appoggiarsi a TSMC, attualmente in una posizione di netta superiorità qualitativa, per la produzione.
In genere la maggior parte dei chip mobile odierni include già un modem, ma progettarselo da soli partendo da zero è un’impresa piuttosto complessa, costosa e rischiosa. Apple è uno degli esempi più noti in questo senso - progetta i chip per iPhone da tanti anni, ma solo l’anno prossimo dovrebbe debuttare il suo modem proprietario. Storicamente il colosso di Cupertino si è affidato a Qualcomm - non senza una certa dose di polemiche sui costi delle licenze, in cui a rimetterci in ultimo è stata prevalentemente Intel.
La fonte dice che in effetti Google avrebbe testato anche lo stesso modem che hanno gli iPhone 16, lo Snapdragon X75, ma avrebbe poi in ultimo optato per la proposta di MediaTek. La motivazione di questa scelta non è nota. Per quanto riguarda il Tensor G5 in sé, vale la pena ricordare che dovrebbe a sua volta garantire diverse nuove possibilità per i Pixel, tra cui il supporto alla registrazione video in 4K fino a 60 FPS e lo zoom fino a 100x.