Google Pixel 11 risolverà finalmente un punto debole del riconoscimento facciale?

1 month ago 42

Come accade su molti altri smartphone, il sistema di sblocco tramite riconoscimento facciale del Google Pixel 9 ha un punto debole: non funziona quasi per nulla al buio. La buona notizia? Sembra che Mountain View stia investendo in una nuova soluzione per ovviare al problema.

A suggerirlo è un'indiscrezione pubblicata da Android Authority: Pixel 11 con Tensor G6 potrebbe essere equipaggiato con un sensore infrarossi montato sotto lo schermo. Ed ecco che, finalmente, l'ISP dei Pixel finalmente funzionerebbe a meraviglia anche a luci spente.

IL RITORNO DEL SENSORE INFRAROSSI

La cattiva notizia è che ovviamente non c'è nulla di confermato. Sappiamo che probabilmente l'ISP del Tensor G6 sarà in grado di supportare un nuovo sensore IR montato sotto lo schermo, ma non ne conosciamo, con esattezza, lo scopo. Anche se è difficile immaginare che possa servire a qualcosa di diverso del favorire il riconoscimento facciale anche al buio.

Sappiamo che il nuovo sistema è progettato per avere un'ottima efficienza energetica. Paradossalmente, per Google si tratterebbe di un ritorno alle origini. O un ritorno alla qualità del passato, se preferite. Questo perché Pixel 4 era già equipaggiato con un flood illuminator abbinato a due camere IR: funzionava molto bene in ogni condizione di luce. Purtroppo, questi componenti sono andati persi assieme al notch, quando si è passati ad una camera frontale punch hole.

I Pixel 7 hanno successivamente introdotto una tecnologia interamente basata sul riconoscimento facciale tramite fotocamera, mentre i Pixel 8 hanno migliorato il sistema, in modo da renderlo idoneo a funzionare con Google Pay e come metodo di autenticazione per le app e i siti di terze parti. Questa tecnologia funziona molto bene in piena luce, mentre fa le bizze - per usare un eufemismo - di notte. Vale comunque la pena di ricordare che i Pixel sono ancora equipaggiati con il lettore delle impronte digitali - facilitando comunque lo sblocco del device anche quando il riconoscimento facciale non è d'aiuto.

Ci sarà un prezzo da pagare per il ritorno del sensori infrarossi? Non lo sappiamo, ma non mancano indiscrezioni sulla fotocamera frontale che passerà dall'attuale formato punch-hole ad una leggermente più invasiva soluzione a pillola.


Read Entire Article