Era l'agosto del 2021 quando Google lanciò Pixel 5a, garantendo per il dispositivo tre aggiornamenti di versioni Android e tre anni di update di sicurezza, periodo conclusosi nell'agosto di quest'anno. Lo smartphone in questione ha dunque terminato la propria vita con Android 14, non essendo idoneo per ricevere dell'ultima versione del robottino; dal punto di vista delle patch di sicurezza invece, Pixel 5a si è fermato ad agosto 2024. Nelle ultime ore tuttavia, l'azienda ha rilasciato un nuovo aggiornamento per lo smartphone.
Google Pixel 5a sta infatti ricevendo la build AP2A.240805.005.S4 che, come potete notare, non vanta una nomenclatura simile alle patch di sicurezza di novembre 2024. Lo smartphone sembra infatti aver beneficiato di un aggiornamento minore, o forse integrativo, delle patch di agosto 2024 che erano contrassegnate dalla build AP2A.240805.005.
Potete notare come non ci siano molte differenze, ad eccezione del .S4 finale, metodologia già utilizzata in passato da Google proprio per rilasciare update minori a dispositivi che avevano già concluso il proprio ciclo di supporto. A conferma di ciò c'è anche il fatto che la società non ha menzionato l'aggiornamento per Pixel 5a nelle note di rilascio delle patch di novembre 2024.
L'azienda di Mountain View non ha fornito dettagli sull'update e non è dunque chiaro quali correzioni siano state apportare al dispositivo, tuttavia, un utente Reddit ha cercato di riassumere quanto è riuscito ad individuare:
- correzione dei crash per il controllo delle impostazioni adattive/luminosità e del timeout dello schermo quando con coinvolte restrizioni dell'utente contro le modifiche delle impostazioni
- quando la notifica del media player è chiusa ma non come risultato dell'interazione dell'utente che la ignora, non dire all'app multimediale che è stato l'utente ad ignorarla
- correzione della stabilità nel routing Bluetooth quando l'indirizzo non è impostato
Quello che molto probabilmente è l'ultimo aggiornamento che Google Pixel 5a riceverà (a meno che vengano individuate particolari criticità in futuro) è attualmente in fase di distribuzione tramite OTA, ma la società ha comunque messo a disposizione l'immagine di fabbrica per tutti coloro che volessero procedere con un'installazione manuale.