Nelle scorse ore sono trapelate online le immagini dei case protettivi di alcuni dei prossimi smartphone Google: foto reali nel caso di Pixel 6A, e render nel caso di Pixel 7 Pro. Ci permettono di confermare diverse informazioni importanti sull'aspetto e il design dei dispositivi - il più immediatamente evidente è che, come del resto aveva promesso Google stessa in passato, la Camera Bar vista nei Pixel 6 e 6 Pro ci farà ancora compagnia per un bel po' di tempo. Ma ci sono diversi altri dettagli da raccontare, procediamo con ordine.
PIXEL 6A
Pixel 6A dovrebbe essere imminente - è probabile che sarà presentato nel corso della conferenza I/O 2022, che si terrà tra meno di una settimana - e sancirà l'arrivo del nuovo corso stilistico nella fascia media, che storicamente è quella in cui il marchio Pixel ha avuto più successo. In questo specifico caso ci sono foto reali perché il produttore della custodia, Poetic (brand che si specializza in case protettivi super resistenti), ne ha inviato un esemplare reale ai colleghi di Digital Trends.
La testata ha quindi potuto fare alcune misurazioni e comparazioni con l'attuale flagship Pixel 6, e ha scoperto che le misure non sono proprio perfettamente coincidenti - a quanto pare il Pixel 6A sarà leggermente più piccolo, anche se solo per qualche millimetro. Armeggiando un po' e rimuovendo la scocca interna del case si riesce nell'intento, ma il risultato non è al 100% positivo - in particolare pare che la Camera Bar del Pixel 6A sarà significativamente più sottile di quella dei Pixel 6, 14 mm contro 21. Il layout dei pulsanti dovrebbe rimanere uguale.
PIXEL 7 PRO
Qui purtroppo si parla solo di render, che se non altro confermano quanto abbiamo visto in precedenza. È molto probabile che l'origine delle immagini sia la stessa: i produttori di custodie ricevono con diversi mesi di anticipo i file CAD dei dispositivi, che ne anticipano le dimensioni esatte e illustrano i dettagli di alcuni componenti chiave, come il posizionamento delle fotocamere posteriori, dei pulsanti e delle porte fisiche.
È interessante notare come il render della parte anteriore non mostri una fotocamera frontale, ma è molto improbabile che ce ne sia una nascosta sotto al display; è molto più facile che il file CAD da cui nasce il render non contenga questa informazione, perché non è pertinente al suo scopo.