A quanto pare la produzione in massa di Google Pixel 6a è partita: lo sostiene Mukul Sharma, aggiungendo purtroppo pochi dettagli - e cioè che il processo coinvolge svariati Paesi dell'Asia e che a bordo ci sarà anche un chip NFC. La presentazione sembra imminente, dice la fonte - ed è opportuno contestualizzare quest'ultima informazione considerando che questa settimana, più precisamente mercoledì e giovedì, si terrà la conferenza I/O 2022, che sembra l'occasione perfetta. Resta da capire se si potrà effettivamente comprare subito: precedenti indiscrezioni parlavano di una commercializzazione a partire dal mese di luglio.
Dello smartphone sappiamo già molto grazie a precedenti indiscrezioni. Le somiglianze con i top di gamma presentati lo scorso autunno dovrebbero essere notevoli: stesso design caratterizzato dalla Camera Bar, stesso SoC custom Google Tensor e naturalmente stesso software. Probabilmente alcuni aspetti della scheda tecnica saranno un po' meno rifiniti, soprattutto dal punto di vista della fotocamera.
Riassumiamo brevemente per punti tutto ciò che è emerso finora:
- schermo: OLED 6,2" Full HD+, refresh rate 90 Hz
- chip: Google Tensor GS101
- memoria: 6 oppure 8 GB di RAM, 128 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- anteriore: 8 MP Sony IMX355
- posteriori: 12,2 MP principale (Sony IMX363) + 12 MP ultra grandangolare (Sony IMX386)
- connettività: 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth, NFC
- sistema operativo: Android 12
- batteria: 4.800 mAh con ricarica a 30 watt
La disponibilità delle ultime due generazioni di midrange Google è stata un po' deludente dalle nostre parti: di tre smartphone presentati tra il 2020 e il 2021, ovvero il Pixel 5a, il Pixel 4a 5G e il Pixel 4a 4G, è arrivato solo quest'ultimo, il meno prestigioso. Pare che Google quest'anno intenda ri-espandersi un po', quindi speriamo di essere coinvolti.