Buone notizie lato audio Bluetooth sui Pixel 7 e 7 Pro: curiosando nel codice sorgente di Android relativo ai flagship "Made By Google" di prossima generazione, i colleghi di 9to5google hanno scoperto che il colosso di Mountain View sta lavorando per offrire modalità di trasmissione dei flussi audio di qualità superiore rispetto a quanto prevede Android 13 standard, soprattutto quando si usa il protocollo Bluetooth LE a basso consumo energetico. Purtroppo i dettagli concreti si fermano qui: buona parte del codice che potrebbe fornire ulteriori indizi è secretato (comprensibilmente, visto che si tratta di dispositivi non ancora rilasciati), e quindi ci dobbiamo accontentare.
Il supporto al Bluetooth LE Audio è arrivato solo ora su Android, con il rilascio della versione 13: non stupisce perché lo standard stesso è stato finalizzato solo di recente. In effetti è più corretto precisare che BLE Audio è un insieme di innovazioni e tecnologie che possono essere implementate in maniera indipendente l'una dall'altra, e ci vorrà un po' prima che il sistema operativo di Google le supporti tutte quante. Tuttavia, le implicazioni sono enormi - soprattutto per quanto riguarda l'autonomia degli auricolari, ora che i minuscoli TWS sono sempre più diffusi - grazie al nuovo codec LC3 che è in grado di comprimere i flussi sonori in modo molto più efficiente e preciso rispetto al codec tradizionale.
Ricordiamo che i due smartphone, secondo indiscrezioni, dovrebbero essere lanciati a inizio ottobre - per la precisione i preordini dovrebbero aprire il 6 e le consegne dovrebbero iniziare esattamente una settimana dopo. Google li ha già mostrati in anteprima, svelando un design che benché sia una diretta evoluzione di quello dei Pixel 6 e 6 Pro cambia in modo significativo diversi elementi chiave, soprattutto per quanto riguarda la Camera Bar. Per il resto non sappiamo ancora moltissimo - è facile supporre che ci sarà un SoC Tensor di nuova generazione, ma i dettagli specifici sono scarsi in questa fase.