Google Pixel 8: i 7 anni di vita non saranno solo lato software

1 year ago 236

Ieri è stato il grande giorno dove finalmente Google ha presentato i suoi ultimi top di gamma insieme alla seconda versione del Pixel Watch.

Una delle novità che più di tutte ha fatto parlare di sé dall'evento riguarda sicuramente la durata del supporto software che l'azienda di Mountain View ha dichiarato di garantire per i nuovi Pixel 8 ed 8 Pro: parliamo infatti di ben 7 anni per gli aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo. Ma come se non bastasse questo non è ancora tutto; Google infatti dichiara che per i prossimi 7 anni fornirà alla linea Pixel 8 anche parti di ricambio per la riparazione.

Ad Android Authority l'azienda dichiara che è parte del loro impegno garantire la reperibilità dei pezzi di ricambio per 7 anni, in modo tale da poter permettere agli utenti di mantenere in vita i propri dispositivi così a lungo anche lato hardware (i ricambi presumibilmente saranno disponibili tramite il partner iFixit).

La nuova politica di Google per il supporto ai propri top di gamma non ha eguali attualmente nel panorama Android dove, almeno fino a prima di questo annuncio, era Samsung a fornire il supporto più longevo (quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni per le patch di sicurezza). Pur volendo fare un paragone anche con la controparte iOS, i 7 anni dichiarati da Google staccano di misura i 6 anni di supporto software di cui, per esempio, ha beneficiato l'iPhone X.

Sicuramente non tutti gli utenti, o almeno non i più appassionati del #TeamPixel, useranno lo stesso smartphone per 7 anni ma anche la sola idea di non essere costretti a cambiare dispositivo per restare aggiornati alle ultime novità di Android e ricevere il giusto supporto, contribuiscono a creare la percezione di un top di gamma completo a tutto tondo (senza contare anche la probabile minor svalutazione nel mercato dell'usato).

Read Entire Article